martedì, Aprile 30, 2024

Rome 17°C

Jojob il carpooling aziendale, in 6 mesi percorso 45 volte il giro del mondo in condivisione

Jojob il carpooling aziendale, in 6 mesi percorso 45 volte il giro del mondo in condivisione
Jojob il carpooling aziendale, in 6 mesi percorso 45 volte il giro del mondo in condivisione

Jojob, la mobilità condivisa e sostenibile. Quali sono i numeri del primo semestre del 2019? 1.832.115,9 km percorsi in condivisione lungo la tratta casa-lavoro che hanno permesso di togliere dalla strada 87.635 auto e di risparmiare 2.485.520,70 km (somma dei Km non percorsi con auto private), il 70% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

Il giro del mondo per ben 45 volte, è quello che avrebbero fatto gli italiani condividendo l’auto nel primo semestre 2019: è quello che rivela Jojob, il principale servizio che, per primo in Italia offre alle aziende uno strumento completo di welfare aziendale dal punto di vista della mobilità.

Jojob è costituito da una piattaforma web e da un’applicazione mobile

Ogni utente, dopo essersi registrato su www.jojob.it, può visualizzare su una mappa la posizione di partenza dei propri colleghi e dei dipendenti di aziende limitrofe alla propria, mettersi in contatto e condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro. 

Ogni passeggero, attraverso l’applicazione, che è l’unica in grado di quantificare la reale CO2 risparmiata dopo ogni tragitto percorso in carpooling, può certificare il tragitto effettuato, ottenendo punti trasformabili in sconti da utilizzare in locali, ristoranti, bar e palestre convenzionate, sia a livello nazionale che locale. Non solo auto,  Jojob permette inoltre di certificare i viaggi a piedi, in bici (JojobBici e Piedi) o con le navette aziendali (Jojob Navette).

Il carpooling aziendale viene utilizzato da: 59% di uomini, generalmente sui 35 anni, dal 41% di donne che hanno in meda 30 anni. Per quanto riguarda le abitudini, la tratta media percorsa in condivisione è di 28 km, e l’equipaggio è composto in media da 2,37 passeggeri.

Il risparmio c’è

Con l’utilizzo del carpooling Jojob aziendale ciascun utente arriva a risparmiare in media 1.782 euro ogni anno, considerando che il costo medio per chi viaggia da solo sarebbe di 2.376 euro (calcolato su tabella ACI 0,20 €/km).
Nei primi sei mesi dell’anno, sono stati 111.339 i Km percorsi in bicicletta nella tratta casa-lavoro certificati tramite Jojob, che hanno permesso di risparmiare 22.267 euro e di non emettere in atmosfera 14.479 Kg di Co2.

Un buon risultato arriva anche dalla cosiddetta “mobilità dolce”: i lavoratori italiani hanno percorso 111.339 km in bici e 23.735 a piedi. Infine, con Jojob Navette, funzione attivata nel 2018 che consente ai dipendenti di visualizzare i viaggi programmati delle navette aziendali per compiere il tragitto casa-lavoro e prenotare il proprio posto, sono stati certificati 94.154 Km, che corrispondono ad un risparmio complessivo di 18.830 euro e di 12.240 Kg di Co2 non emessi.

“Se il trend di crescita del carpooling aziendale continuerà così per tutto l’anno, il 2019 si chiuderà con il record assoluto della nostra piattaforma”, dichiara Gerard Albertengo, founder e CEO di Jojob. “Questi primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati da una forte presa di coscienza della crisi ambientale da parte dei cittadini e anche le aziende stanno ascoltando le richieste dei loro dipendenti, fornendo servizi e strumenti che consentano da una parte di risparmiare denaro, dall’altra di promuovere stili di vita consapevoli e sostenibili, a partire proprio dalla mobilità”.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter