giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 15°C

La Nazionale Cantanti e Corepla insieme per dare nuova vita alla plastica

La Nazionale Cantanti e Corepla insieme per dare nuova vita alla plastica
La Nazionale Cantanti e Corepla insieme per dare nuova vita alla plastica

La Nazionale Cantanti e Corepla si sono uniti per dare più forza al messaggio che riciclare gli imballaggi in plastica è un impegno da rispettare ed un’opportunità per il nostro futuro. Enrico Ruggeri, Shade, Marco Masini, Bugo, Moreno, Boosta e Alberto Urso, grandi artisti e protagonisti della Nazionale Cantanti, si sono spesi per questa finalità pubblicando delle clip con pillole di saggezza green

Il potere della musica è da sempre quello di trasmettere messaggi, figlia del proprio tempo si inserisce nei contesti ed esorta gli individui attraverso una vera e propria chiamata ad agire per smuovere le coscienze. Questo messaggio diventa ancor più forte se la musica incontra lo sport, accomunati dai valori della solidarietà e della sostenibilità ambientale, i temi del dialogo e del rispetto reciproco emergono con forza e fanno scaturire azioni e riflessioni che possono modificare i comportamenti.

Ecco perché, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso la potenza della musica, Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, e la Nazionale Italiana Cantanti si sono uniti in nome di un obiettivo comune di portata planetaria, l’Ambiente, in modo da spronare la società e promuovere comportamenti virtuosi. 

Foto da Paexels

Come sottolinea il presidente di Corepla Giorgio Quagliuolo, l’Italia è un paese virtuoso, che riesce a recuperare il 95% degli imballaggi in plastica immessi sul mercato, ma purtroppo non basta e c’è ancora tanto da fare per diffondere la cultura della sostenibilità: “Come i migliori sportivi, amiamo le sfide e sappiamo quanto sia fondamentale il gioco di squadra per raggiungere simili performances. Questa collaborazione per noi ha un significato importante, perché siamo consapevoli che il linguaggio della musica è capace di trasmettere un messaggio in modo diretto e veloce e siamo sicuri che sia uno strumento efficace anche per diffondere una coscienza ambientale in maniera trasversale influenzando i comportamenti di chi ascolta.

Alcuni artisti della Nazionale Cantanti, dal capitano e Presidente Enrico Ruggeri a Shade, e ancora Marco Masini, Bugo, Moreno, Boosta e Alberto Urso, hanno prestato la loro voce per raccontare, attraverso delle clip pubblicate sui loro canali social, il mondo che vogliono e il proprio impegno per l’ambiente e per sensibilizzare i fans con le loro pillole di saggezza green.

Ecco le clip

“Non è più possibile fingere di ignorare il terribile problema dell’inquinamento causato dalla plastica: ne va della nostra stessa sopravvivenza. Oggi – dichiara Enrico Ruggerila plastica può essere un fedele e utile alleato e non un nemico mortale, basta partire dal presupposto che, dandole nuova vita invece che disperderla, possiamo usarla per migliorare la nostra esistenza. Non abbiamo idea di quante cose si possono produrre grazie al suo riciclo”.

Note, melodie e ritornelli possono ricordarci ogni giorno la strada da percorrere. E poi… lo sapevate che grazie al vostro gesto quotidiano, ogni imballaggio in plastica raccolto e riciclato può trasformarsi in un nuovo oggetto bello e utile? Attraverso la plastica riciclata è possibile realizzare anche un set musicale, dalle cuffie al microfono, dalla tastiera ai dischi in vinile: il materiale che Corepla recupera può essere musica per le tue orecchie.

Leggi anche

Corepla al Giro d’Italia, per educare al riciclo degli imballaggi in plastica

Il Crotone calcio ed una maglia speciale nel segno della sostenibilità

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter