sabato, Aprile 27, 2024

Rome 13°C

La raccolta del sughero Mediterraneo per la bioedilizia

La raccolta del sughero Mediterraneo per la bioedilizia
Foto @Ufficio Stampa

A fronte di queste sfide, le aziende stanno cercando soluzioni innovative per realizzare edifici che siano ecologici e a basso impatto ambientale.

Una di queste soluzioni innovative è rappresentata dalla raccolta del sughero mediterraneo per la bioedilizia. Si tratta di un materiale sostenibile ampiamente utilizzato dalla Diasen, un’azienda specializzata nella produzione di malte, intonaci e vernici a base sughero per l’isolamento.

Sughero isolante, che cos’è?

Il sughero è un materiale naturale e rinnovabile, estratto dalla corteccia della quercia da sughero (Quercus suber), che cresce principalmente in regioni del Mediterraneo come il Portogallo, la Spagna e l’Italia. Questo processo di raccolta della corteccia non danneggia l’albero e, anzi, favorisce la crescita e la salute della pianta. La corteccia viene prelevata a intervalli regolari, consentendo all’albero di rigenerarsi naturalmente. Questo ciclo di raccolta ha luogo ogni 9-12 anni, garantendo una continua produzione di sughero per decenni e rende il sughero una risorsa rinnovabile e sostenibile a lungo termine.

La sua capacità di immagazzinare anidride carbonica è una nota molto positiva. Durante la crescita, gli alberi da sughero assorbono grandi quantità di CO2 dall’atmosfera e la immagazzinano nella loro corteccia. Questo processo di cattura del carbonio rende la sughera mediterranea un elemento chiave nella lotta contro il cambiamento climatico, poiché contribuisce alla riduzione della concentrazione di CO2 nell’atmosfera.

Inoltre, il sughero ha un’elevata efficienza termica e acustica, rendendolo un materiale ideale per l’isolamento termico e l’isolamento acustico degli edifici. Le sue cellule chiuse contengono aria, che funge da isolante naturale, consentendo di mantenere la temperatura interna stabile e riducendo la necessità di riscaldamento o raffreddamento e l’uso di energia. Inoltre, il sughero assorbe e attenua i suoni, contribuendo a creare ambienti interni più tranquilli e confortevoli.

Malte, intonaci e pitture a base sughero per l’isolamento

Le aziende stanno iniziando a riconoscere il potenziale del sughero per l’isolamento e possiamo infatti trovare una gamma di prodotti innovativi che sfruttano appieno le sue qualità. Le malte a base di sughero, ad esempio, sono particolarmente adatte per l’isolamento termico delle pareti. Queste malte, miscelate con sughero granulato, possono essere applicate direttamente alle pareti, migliorando notevolmente le prestazioni energetiche degli edifici. Inoltre, offrono anche un’eccellente resistenza all’umidità, riducendo il rischio di muffe.

Gli intonaci a base di sughero rappresentano un’altra soluzione innovativa. Questi intonaci non solo forniscono un isolamento termico efficace, ma anche un’eccellente capacità di regolazione dell’umidità. Questo significa che gli ambienti interni possono mantenere livelli di umidità ottimali, contribuendo al comfort degli abitanti e alla durata degli edifici stessi.

Infine, le vernici a base di sughero rappresentano una scelta ecologica per il rivestimento delle superfici interne ed esterne degli edifici. Queste vernici sono altamente traspiranti e consentono alle pareti di “respirare“, evitando il ristagno dell’umidità e prevenendo la formazione di muffe. Inoltre, sono altamente resistenti all’usura e all’abrasione, garantendo la durata e la bellezza delle superfici nel tempo.

Bioedilizia per un mondo più sostenibile

Ci sono aziende come Diasen che lavorano nell’edilizia sostenibile utilizzando la sughera mediterranea come componente chiave dei suoi prodotti. L’utilizzo di prodotti a base di sughero non solo migliora le prestazioni energetiche degli edifici, ma contribuisce anche alla creazione di ambienti interni confortevoli e salutari.

Come già sappiamo, oggi la sostenibilità è una questione delicata che non può essere trascurata. Il nostro pianeta sta affrontando una crisi climatica senza precedenti, con cambiamenti climatici, degrado ambientale e perdita di biodiversità che minacciano il nostro futuro. In questo contesto, l’edilizia sostenibile rappresenta un modo fondamentale per ridurre l’impatto ambientale.

L’utilizzo di un materiale sostenibile come il sughero nell’edilizia è una scelta ecologica che ha il potenziale per portare cambiamenti significativi nell’industria. Non solo offre vantaggi ambientali, ma anche economici. La produzione e l’utilizzo di prodotti a base di sughero favoriscono l’occupazione nelle regioni mediterranee in cui crescono le querce da sughero, contribuendo così alla creazione di posti di lavoro locali e al benessere delle comunità.

Inoltre, gli acquirenti sono sempre più interessati ad acquistare case e edifici che siano eco-compatibili e a basso impatto ambientale. Di conseguenza, l’utilizzo di materiali sostenibili come il sughero può aumentare il valore di un edificio e renderlo più attraente sul mercato immobiliare.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter