martedì, Marzo 19, 2024

Rome 19°C

Le montagne a portata di App

Le montagne a portata di App
Le montagne a portata di App

Montagne da vivere, anche con un’app che le possa identificare esattamente mentre le stiamo ammirando. Quante volte, infatti, di fronte ai magnifici panorami montani, non siamo riusciti a capire quale fosse questa o quella cima! Bene, ora questo è possibile grazie a “PeakVisor – Nome e info sulle montagne”

Si tratta di uno strumento che è una vera e propria guida da consultare sullo smartphone e che informa in tempo reale su tutte le caratteristiche della montagna davanti agli occhi. È sufficiente inquadrare il massiccio roccioso per conoscerne immediatamente tutte le informazioni. Dal nome del monte, all’altitudine passando poi alle vette circostanti: insomma una panoramica generale sullo scenario osservato.

Le montagne, i loro nomi e le loro altezze

 PeakVisor è efficace e divertente, unisce il piacere della conoscenza all’utilità della geolocalizzazione.

L’ha ideato una giovane start-up, Routes Software, con sede a Lomazzo, in provincia di Como, nata all’interno dell’incubatore Como Next: un team di lavoro internazionale con diverse competenze, tutte insieme per realizzare il progetto, come quella relativa allo sviluppo della tecnologia compatibile con Android e IOS.

L’app è nata partendo dall’esigenza, che spesso emerge dagli appassionati di montagna, di scoprire i nomi e l’altezza delle cime che si incontrano durante le escursioni. L’équipe di PeakVisor ha raccontato a GreenPlanetNews.it: “Non solo abbiamo raggiunto questo obiettivo, mappando tutto il mondo e permettendo alle persone di usare l’app in modalità offline, ma stiamo incrementando di mese in mese le funzionalità”. Tra le utilissime opzioni, l’inserimento di castelli e rifugi, con la possibilità di contattarli direttamente, il tracciamento dei sentieri di montagna (che si pianificano e si controllano senza il rischio di perdersi), le piste da sci”.

Montagne svelate senza wifi

 Svelare nomi e altezze delle montagne con PeakVisor, che costa circa 5€, è facile, poiché è semplice da scaricare e da usare: l’app infatti è intuitiva, pensata anche per chi non è uno specialista della tecnologia.

PeakVisor ha poi un’altra qualità: per funzionare non ha bisogno di connessioni e/o wifi, poiché marcia offline grazie alla bussola del cellulare. Come?

È sufficiente scaricare le mappe dell’area di interesse quando si ha una connessione wifi (in quel momento sì!) e poi il gioco è fatto. Basta che sia acceso il gps del cellulare. Tra l’altro, usare l’app in modalità offline permette di risparmiare giga e batteria, scoprendo tante tante informazioni utili, in modo semplice e sempre divertente.

La realtà aumentata di PeakVisor

Tra le caratteristiche che rendono unica questa app: la fotocamera del cellulare risulta aumentata grazie alla funzione “Panorama di montagna 3D ad alta precisione” che rappresenta visivamente la località in cui ci si trova. E ancora, attraverso la bussola 3D e l’altimetro si avranno sempre i punti di riferimento necessari per non perdere la strada maestra. Il modello ad alta definizione del paesaggio consente di godere di una fantastica vista dall’alto in 3D, definendo esattamente la posizione attuale e tutto quanto circonda l’osservatore.

Alla domanda “che monte sarà quello laggiù?”, grazie a PeakVisor è sufficiente inquadrare col cellulare le montagne e immediatamente è possibile visualizzare i nomi, l’altezza e le schede tecniche con tante notizie utili, in tutto il globo. Non solo. Grazie a PeakVisor si possono scattare foto bellissime, inserendo istantaneamente (ma anche quando si ritorna dalla gita) le “etichette” che indicano nome e altitudine delle cime. Non manca la possibilità di scattare selfie in allegria, condividendoli su tutti i canali social.

Ecco un assaggio del suo funzionamento: http://bit.ly/PeakVisor_Ita

Per seguire PeakVisor e i suoi continui aggiornamenti (tipo piste da sci per il prossimo inverno):

http://peakvisor.com/ 

https://www.instagram.com/peakvisor_app/ 

Per scaricare l’app:

iOS: https://itunes.apple.com/app/id1187259191

ANDROID: https://play.google.com/store/apps/details?id=tips.routes.peakvisor

Per l’assistenza alla app: Yulia Sidorova – yulia@routes.tips

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter