venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 14°C

Lego House, un omaggio al mattoncino più famoso

Lego House, un omaggio al mattoncino più famoso
Lego House, un omaggio al mattoncino più famoso

Lego House, un omaggio al mattoncino più famoso. Se pensiamo ad un giocattolo che ci lega alla nostra infanzia, è impossibile non fare riferimento ai “mitici” mattoncini Lego.

Soluzione “salva mamme”, quei magici quadretti ad incastro erano capaci di rapire la nostra attenzione per ore, dando libera manifestazione alla fantasia di ognuno. Se è vero che i ricordi di infanzia sono quelli che ancora oggi sanno emozionarci, non si può restare insensibili di fronte alla Lego House.

Nello scorso mese di settembre, a Billund in Danimarca, sede dell’azienda, è stato inaugurato uno spettacolare complesso architettonico, progettato dallo studio di architettura Bjarke Ingels Group, tributo al celebre mattoncino di plastica colorata. L’edificio, infatti, è composto da 21 blocchi bianchi rettangolari sovrapposti e collegati a incastro, proprio come nel popolare gioco. Sulla cima: un gigantesco Lego 2×4, il cosiddetto “Keystone”.

Una strategia di rilancio, viste le difficoltà che l’azienda sta attraversando, dopo aver annunciato, a inizio settembre, un taglio dell’8% della forza lavoro in tutto il mondo. Lego è uno dei più grandi e famosi produttori di giocattoli al mondo. Era il 1958 quando un falegname di nome Ole Kirk Kristiansen ebbe l’idea di produrre – e brevettare – i mitici mattoncini. Il nome Lego, coniato nel 1934, derivava dall’unione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”. Oggi l’azienda ne produce ogni anno la bellezza di circa 60 miliardi.

Lego House, un universo di colori

All’interno della futuristica “casa dei mattoncini” potremo ritrovare l’intero mondo Lego. Ci si potrà muovere tra spazi espositivi, visitare un museo dove sarà possibile toccare con mano la storia, una piazza pubblica di 2000 metri quadrati, terrazzi, una galleria con i capolavori realizzati dai fan, tre ristoranti (in uno dei quali si potranno ordinare mattoncini Lego serviti da robot), un gigantesco negozio, ma soprattutto tante zone dedicate esclusivamente ai giochi.

Pensata per i più piccoli, con la capacità di affascinare anche i più grandi, la Lego House si sviluppa su una superficie di 12.000 metri quadrati. È divisa in quattro specifiche zone di gioco. Ogni percorso ha un colore diverso, che rappresenta un aspetto dell’apprendimento dei bambini: il rosso la creatività, il blu l’aspetto cognitivo, il verde la narrazione e il giallo la sfera emotiva. La costruzione è iniziata all’inizio del 2014. Oggi si aprono le porte. Sono attesi ogni anno almeno 250 mila visitatori.

Billund è situata nella regione di Syddanmark nella Danimarca meridionale, al centro della penisola dello Jutland. E’ molto facile raggiungerla in aereo, in quanto il suo aeroporto è il secondo della Danimarca. La città si distingue per edifici allegri e colorati come i mattoncini della Lego, che si affacciano sulla riva del fiume.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter