giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 15°C

Nipoti di Babbo Natale, un progetto per realizzare i sogni degli anziani

Nipoti di Babbo Natale, un progetto per realizzare i sogni degli anziani
Foto di monicore da Pixabay

A Natale fa piacere ricevere un pensiero dalle persone che amiamo, a chiunque. Un gesto di affetto che non tutti possono avere. Purtroppo per chi si trova solo, lontano da casa e senza più parenti, il 25 dicembre può rivelarsi un momento di solitudine e di malinconia

Grazie al progetto “Nipoti di Babbo Natale” anche le persone anziane che vivono nelle case di riposo possono realizzare un proprio sogno e sentirsi amate, attraverso il gesto di uno sconosciuto che si trasforma in qualcosa di magico.

In cosa consiste il progetto Nipoti di Babbo Natale?

“Nipoti di Babbo Natale” è un progetto semplice, un’idea promossa dall’associazione Un sorriso in più di Guanzate (Como) e finanziato dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, è stata lanciata dall’architetto e web designer Katerina Neumann, originaria di Praga. La Neumann, vissuta in patria l’esperienza di donatrice, ha deciso di importare l’idea in Italia.

Come funziona? Gli anziani ospiti delle case di cura, che aderiscono all’iniziativa, hanno la possibilità di esprimere un desiderio personale, da un regalo da ricevere ad un’esperienza da vivere. I desideri vengono raccolti in una lista sul sito del progetto e chi vuole può può offrirsi di adottare un “nonno” e di renderlo felice, scegliendo il desiderio che intende esaudire.

Un progetto della radio nazionale Repubblica Ceca, che nel 2017ha permesso di realizzare i desideri di quasi 14.000 anziani.  Katerina Neumann ha contattato all’associazione “Un sorriso in più”, che da oltre dieci anni si impegna nel portare sostegno alle persone sole, dagli anziani ai bambini e ragazzi in situazioni di disagio sociale, rendendo possibile dare vita al progetto per la prima volta anche in Italia.

Pur nascendo in provincia di Como, l’iniziativa è aperta a tutta Italia, sia per quanto riguarda le strutture per anziani che possono chiedere di aderire sia per quanti vorranno contribuire come donatori o anche come semplici sostenitori.

Guarda il video

Cosa dobbiamo fare per partecipare?

Per diventare donatore è sufficiente andare sul sito dei Nipoti di Babbo Natale, scegliere un regalo o un’esperienza e compilare l’apposito form con i propri dati.

  • Ogni aspirante “nipote” verrà contattato direttamente dalla struttura che ospita il “nonno” adottato, per organizzare la consegna del regalo o la realizzazione dell’esperienza.
  • A questo punto, il desiderio verrà riservato al donatore e non sarà più disponibile. Il donatore avrà, quindi, nove giorni di tempo per inviare per posta o consegnare personalmente il regalo oppure, nel caso abbia scelto un’esperienza, per concordare tutti i dettagli necessari allo svolgimento.
  • Nel caso in cui il desiderio sarà soddisfatto entro i nove giorni, verrà spostato nella tabella dei regali realizzati, altrimenti sarà nuovamente contrassegnato come disponibile.

Esprimere un desiderio è la forza e la bellezza  che animano il progetto dei Nipoti di Babbo Natale. Per gli anziani spesso isolati e chiusi in se stessi, che perdono la capacità di sentire i propri bisogni o non trovano il modo per esprimerli, questo progetto rappresenta nuova linfa, una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio.

Vedere realizzati loro desideri è un ulteriore momento di gioia e di gratificazione, perchè finalmente qualcuno ha pensato a loro dedicandogli del tempo e delle risorse: il regalo più prezioso. Un esempio di Natale del fare, del donare felicità a chi più ne ha più bisogno.

Tutte le informazioni le potete trovare qui:
https://www.facebook.com/nipotidibabbonatale/
https://www.nipotidibabbonatale.it/
https://www.unsorrisoinpiu.it/

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter