venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 14°C

Educare i bambini al rispetto dell’ambiente, nove consigli

Nove consigli per insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente che li circonda
Nove consigli per insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente che li circonda
Articolo aggiornato in redazione mercoledì 23 dicembre 2020 alle ore 19.20

Educare i bambini al rispetto dell’ambiente: un compito importante che abbina il divertimento alla capacità di far capire ai più piccoli da cosa dipende il nostro futuro e la vita di tutti

Educazione ambientale, di che parliamo?

Sviluppo sostenibile, economia, conservazione delle risorse, ma anche educazione civica e culturale. L’educazione ambientale nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia abbraccia tematiche e problemi quantomai attuali, con i quali le nuove generazioni dovranno confrontarsi.

Secondo il Ministero dell’Ambiente si tratta di “uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio”.

Educare i bambini all’ambiente, i nove consigli:

  1. Il buon esempio
  2. A scuola a piedi
  3. Vivere nella natura
  4. Dove vanno plastica, carta e vetro?
  5. L’acqua ed il cibo sono preziosi, non sprechiamoli
  6. Spegni la luce, accendi l’ambiente
  7. La parola d’ordine è riciclare
  8. Imparare giocando
  9. Gli animali, insegnare ad amare e a rispettare tutte le forme di vita in natura

Il buon esempio – I bambini provano spesso il desiderio di emulazione. Molte volte è più educativo un gesto di mille parole. Vivere rispettando l’ambiente è, quindi, una della lezioni più significative e producenti che possano ricevere.

A scuola a piedi – I bambini possono andare a scuola anche a piedi o puoi portarli in bicicletta. Sempre più spesso vengono organizzati scuolabus o meglio ancora, piedibus per arrivare in classe con le proprie gambe, chiacchierando con i propri compagni di scuola lungo il tragitto. Sempre se la distanza lo consente.

Vivere nella natura – Toccare con mano e crescere in mezzo alla natura è il primo passo per imparare a rispettarla. Una passeggiata all’aria aperta o un pomeriggio al parco sono l’ideale per far scoprire ai più piccoli la bellezza del “green”.

Molti studi dimostrano, inoltre, che giocare e trascorre il tempo libero respirando aria “buona” è un ottimo toccasana per la salute. Facciamo capire ai bambini che la natura va amata e rispetta. Dunque, sempre molta attenzione, ad esempio, a non saccheggiare mare, terra, sabbia o quant’altro per portare a casa semplici “trofei” di giornata.

Dove vanno plastica, carta e vetro? –  Fin da piccoli educare i bambini al giusto modo  di riporre  le bottiglie di plastica, la carta e il vetro  è importante, sopratutto far capire dove devono essere divisi e gettati in appositi contenitori.

Coinvolgere i bambini nel processo di smaltimento dei rifiuti prodotti in casa insegnando loro come fare la raccolta differenziata e soprattutto spiegando loro cosa accadrebbe se tutti i rifiuti venissero accatastati senza alcun criterio.

Potete provare a spiegare ai bambini che fine fa una bottiglia di plastica se non viene adeguatamente riciclata o peggio ancora quanto inquina se viene abbandonata in spiaggia o in un parco verde.

Se avete un giardino, insegnate loro che i rifiuti umidi domestici possono trasformarsi in un concime naturale per le piante.

L’acqua ed il cibo sono preziosi, non sprechiamoli – Ciò che l’ambiente ci offre ha un valore e non deve essere sprecato. Insegnare ai bambini a chiudere il rubinetto quando si lavano i denti o si fanno la doccia è una regola preziosa che va definita come gesto ovvio e naturale.

Rispettare e non sprecare il cibo è importante. Proviamo a spiegargli come destreggiarsi con le porzioni, limitandole quando si sa già che probabilmente non si finirà il piatto, perchè il cibo non è un prodotto di gioco o scontato ma è il frutto di un lavoro. E soprattutto che non tutto è così scontato, soprattutto per tanti bambini in tanti posti del mondo.

 Spegni la luce, accendi l’ambiente – Anche il consumo energetico è importante, un’altra piccola attenzione che è giusto far propria fin da bambini è di spegnare la luce ogni volta che si esce da una stanza. L’inquinamento luminoso e lo spreco energetico sono una delle problematiche più dibattute e sentite dei nostri tempi. Crescere con la consapevolezza che tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per migliorare la realtà è fondamentale.

La parola d’ordine è riciclare – Quando i giocattoli sono vecchi o i vestiti non vanno più bene non vanno buttati. Tutto può avere una seconda vita. I bambini devono imparare a condividere e a donare. Qualcuno meno fortunato di loro può far rivivere quegli oggetti.

La catena dell’equo e solidale è ormai consistente. Si possono anche lasciare in conto vendita nei negozi che vendono articoli di seconda mano oppure si possono scambiare i vecchi giocattoli con i propri amici.

Imparare giocando – Per avvicinare i piccoli al mondo dell’ambiente e al suo immenso valore non bisogna, però, solo imporre delle regole da seguire. Oggi esistono delle app e dei giochi interattivi che, stimolando la loro creatività, li rendono più sensibili e coscienti di ciò che li circonda.

Anche le favole della buona notte possono essere utili. Farli viaggiare con la fantasia con supereroi “green” è un trucco infallibile.

È importante far sentire i bambini protagonisti e artefici di un mondo migliore. Un modo divertente e utile per imparare. Acquistare una pianta e assegnare a loro il compito di prendersene cura può aiutarli a capire ciò di cui ha bisogno come la luce e l’acqua.

Gli animali, insegnare ad amare e a rispettare tutte le forme di vita in natura – Facciamo capire ai bambini quanto è preziosa la vita di un animale. Avere un animale domestico richiede coscienza. Non è un giocattolo di cui disfarsi quando ci si stanca.

Per assolvere un compito così importante bisogna essere genitori “consapevoli”. Perché solo così, i bambini del futuro diventeranno come i loro migliori genitori: coscienziosi e rispettosi dell’ambiente e del prossimo, persona, animale o pianta che siano.

Leggi anche

Foto Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter