venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 18°C

Orsetto Ice protagonista della trilogia ecologista per bambini

Orsetto Ice protagonista della trilogia ecologista per bambini
Illustrazione @Zelda was a writer

Skira ha annunciato l’uscita di una nuova collana per bambini, una trilogia a tema ecologista dove il protagonista è un simpatico Orsetto che viaggia per il mondo, cercando di salvare il pianeta Terra dai pericoli dell’inquinamento globale 

Skira, nota casa editrice italiana di libri d’arte, ha da poco pubblicato il primo libro di una nuova trilogia illustrata, dedicata interamente ai più piccoli, dove si parlerà di inquinamento globale e cambiamenti climatici attraverso i viaggi e le vicende dell’Orsetto Ice per il mondo. I libri sono stati scritti da Valentina Agnesi e le illustrazioni sono di Zelda was a writer. 

Orsetto Ice e il Soffio Ribollente

“Orsetto Ice e il Soffio Ribollente” è il primo libro della collana uscito nel Settembre 2021. Il protagonista è l’Orsetto Ice che, aiutato dal suo migliore amico, la foca Baffo, viene scelto per portare una Petizione Orsa alle tribù degli uomini riunite all’ONU, al fine di chiedere aiuto per salvare la sua casa al Polo Nord, minacciata da un calo improvviso delle temperature, le quali hanno portato i ghiacciai a sciogliersi. 

Così per Ice comincia un viaggio lungo e difficile che lo porta in vari parti del mondo, e dove in ognuna di esse trova delle sfide e amici da salvare. 

Orsetto Ice e il Soffio Ribollente

Orsetto Ice e la terra che brucia

Nel secondo volume della serie, in uscita nel mese di Ottobre 2021, l’Orsetto porta i bambini a scoprire un nuovo problema ambientale: gli incendi che devastano la flora e la fauna del nostro pianeta. 

Il viaggio di orsetto Ice verso l’ONU continua, ma viene interrotto da una chiamata di aiuto dal Sud africa dove la mamma di un piccolo elefantino è stata presa dai bracconieri. Dopo averla salvata, l’orsetto si imbarca verso il Brasile dove rimane intrappolato nella foresta Amazzonica a causa di un incendio, che lo porta a scoprire i danni che il fuoco provoca alle piante e agli animali. 

Orsetto Ice e la terra che brucia

Orsetto Ice e il Malvagio Stregone

Anche l’ultimo volume della trilogia verrà pubblicato nel mese di Ottobre 2021 e affronterà il tema dell’inquinamento ambientale in maniera più ravvicinata quando l’Orsetto Ice si ritrova coinvolto in una marea nera causata da un versamento di petrolio. 

Dopo varie vicende, ostacoli e testimonianze, Ice riesce ad arrivare a New York, dove finalmente racconta agli uomini tutto ciò che ha vissuto e porta loro il grido d’aiuto degli animali, degli uomini e soprattutto quello della Terra. 

Orsetto Ice e il Malvagio Stregone

L’idea di pubblicare dei libri, per i lettori più giovani, riguardanti temi così sentiti e così importanti per l’era in cui viviamo, è un ottimo modo per far conoscere ai bambini l’importanza di un mondo più pulito, più sano ma soprattutto più green. Inoltre, si ha l’occasione di educare i giovani sin da subito e di renderli partecipi, nel loro piccolo, alla lotta che tutto il mondo sta affrontando.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter