venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 12°C

Per il Natale di Roma, al Pantheon si celebra “La magia della Luce”

Per il Natale di Roma al Pantheon si celebra “La magia della Luce”
Per il Natale di Roma al Pantheon si celebra “La magia della Luce”, foto di Daniele Del Moro

Un’iniziativa voluta dalla Direzione Musei Statali della città di Roma e dallo staff e la Direzione del Pantheon. Una visita di circa un’ora per conoscere meglio la storia del monumento e il suo legame con il mito di fondazione della città.

Domani 21 aprile si celebra il Natale di Roma e la città eterna festeggia i suoi 2776 anni. Un’età ragguardevole che certo non offusca minimamente la sua bellezza e la sua grandezza. Per ricordare e vivere degnamente l’occasione saranno tanti gli appuntamenti, per un ricco calendario di iniziative, incontri e spettacoli.  

Nell’ambito delle attività di valorizzazione di arte e storia nei luoghi della cultura della Direzione Musei Statali della città di Roma, lo staff e la Direzione del Pantheon presentano la visita guidata esclusiva alla scoperta di uno dei giochi di luce naturale più belli tra quelli costruiti nel mondo dalla mano dell’uomo: l’oculus del Pantheon, una vera e propria meridiana, genera infatti nel corso di un anno solare giochi di luce stupefacenti, che danno vita ad alcuni degli effetti scenografici tra i più raffinati mai realizzati con luce naturale.

In particolare, in occasione del 21 aprile, il raggio che trafigge l’oculus, proietta un fascio di luce circolare che illumina il portone alle ore 12:00 (ora solare). Tale effetto intendeva rappresentare simbolicamente l’apoteosi dell’imperatore che, entrando in quel giorno e a quell’ora nel tempio, veniva illuminato dal fascio di luce, trasfigurandosi nell’estasi della sua rappresentazione ultraterrena.

Proprio nel ricordo del 21 aprile 753 a.C., esattamente alle ore 12:00, lo staff del Museo dedicherà a questa celebrazione una visita guidata inedita dal titolo “Magia di luce: il Pantheon e la fondazione di Roma”. Il percorso, di circa un’ora, sarà incentrato sulla storia del monumento e il suo legame con il mito di fondazione della città.

Tra storia, leggende e suggestioni, il dottor Ruta Florio condurrà i visitatori alla scoperta di racconti più o meno noti, che aiuteranno a comprendere quale e quanta straordinaria capacità tecnica e potenza spirituale ispirò e guidò la costruzione di un luogo mitico e unico al mondo.

Al termine della visita si condividerà l’esperienza dello spettacolare effetto creato dai raggi solari che, entrando dall’oculus, investiranno il portale d’entrata al mezzogiorno astronomico.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter