Premio per lo sviluppo sostenibile 2019, sarà per le imprese e per le città green

Non solo le imprese della green economy, ma anche le città che hanno avviato interventi di qualità ambientale. L’undicesima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019 apre infatti la partecipazione, nella sezione green city, alle amministrazioni locali più virtuose

0

Premio per lo Sviluppo Sostenibile alle imprese e alle città più in sintonia con l’ambiente.  L’undicesima edizione del riconoscimento “green”, il Premio promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo, nell’ edizione 2019, apre anche alle città più meritevoli in tema di ambiente e sostenibilità.

“In questi undici anni – ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile abbiamo visto crescere in numero e qualità le imprese della green economy che hanno partecipato al premio. Quest’ anno abbiamo voluto estendere la platea dei potenziali partecipanti anche alle Amministrazioni locali in quanto la qualità ecologica delle città è sempre più un fattore decisivo per la vita dei cittadini”.

Sviluppo sostenibile, le tre sezioni del Premio

Le tre sezioni del Premio per lo Sviluppo Sostenibile, Green City, Economia Circolare, Energie rinnovabili, puntano l’indice su quello che, come auspicato da molti, dovrebbe essere il futuro del nostro paese e del mondo.

La Sezione del Premio per le Green City è organizzata in collaborazione con il Green City Network. Al Premio possono partecipare le città, attraverso le loro Amministrazioni locali, che abbiano almeno realizzato o avviato la realizzazione di un intervento di elevata qualità ambientale, o di utilizzo di risorse in modo efficiente e circolare, o di contrasto al cambiamento climatico.

La Sezione del Premio Economia circolare, rivolta alle imprese, è organizzata in collaborazione con il Circular Economy Network. Al Premio possono partecipare imprese che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi negli ambiti di: simbiosi industriale; prolungamento dell’uso e la riparabilità dei prodotti; uso condiviso di beni e servizi; riduzione del consumo di materie prime; utilizzo di materie prime seconde; riduzione della produzione di scarti e di rifiuti; riciclo dei rifiuti; ecodesign; bioeconomia rigenerativa.

Per la Sezione Energie rinnovabili, rivolta alle imprese, possono partecipare imprese che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi negli ambiti di produzione di elettricità, carburanti e calore da fonti rinnovabili; generazione distribuita; accumulo di energia da fonti rinnovabili; distribuzione e utilizzo locale di energia da fonti rinnovabili.

Trenta sono i Premi assegnati: per ciascuno dei tre settori indicati è assegnato il “Primo Classificato – Premio sviluppo sostenibile 2019”, con una targa di riconoscimento e un attestato con la motivazione; sono assegnati e premiati con una targa di riconoscimento altri 9 soggetti, amministrazioni o imprese per ciascuna delle tre sezioni, indicati come Segnalati tra i migliori di ciascun settore.

La cerimonia di premiazione avverrà durante un evento pubblico durante la Fiera di Ecomondo a Rimini il giorno 7 novembre 2019. Tutte le imprese e Amministrazioni locali premiate e segnalate. Per saperne di più, premiosvilupposostenibile.org.

Caro Lettore,

Green Planet News è un quotidiano indipendente, "aperto" e accessibile a tutti. Ogni giorno realizziamo tanti articoli con foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione e nell'informazione come servizio ai lettori. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Siamo un gruppo di giornalisti professionisti che hanno attraversato e vissuto sulla propria pelle le difficoltà dell'editoria e che per questo hanno scelto di mettersi in proprio. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro. Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto e con la tua donazione, inoltre, potremo prevedere tante nuove iniziative, nuove sezioni del giornale, contributi, collaborazioni inedite e offrirti una informazione sempre più attenta e curata. Stiamo lavorando anche ad un importante progetto sociale dedicato ai territori difficili delle nostre città che il tuo aiuto potrà contribuire a realizzarsi in maniera totale. Grazie.


Sostieni Green Planet News

Lascia una risposta