martedì, Marzo 19, 2024

Rome 20°C

Rassegna del Mare: focus tra ecologia ed economia

Foto Pixabay: Salvatore Monetti

L’Associazione Mareamico nasce nel 1989 con lo scopo di informare, in maniera corretta e aggiornata, sulle problematiche legate al mare.

Per fare questo vengono organizzati iniziative ed appuntamenti con la finalità di permettere alle varie categorie interessate di conoscere e confrontarsi sui molteplici problemi legati all’ambiente marino declinati in tutti gli aspetti: ecologici, culturali, turistici ed   economici, sensibilizzando le Istituzioni su tali questioni favorendo rapporti di amicizia e di partenariato con i vari Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

La Rassegna del Mare

L’evento che più degli altri richiama attenzione ed interesse è sicuramente La Rassegna del Mare. Una manifestazione con cadenza annuale, che riunisce studiosi italiani ed esteri, ambientalisti, operatori del settore della pesca ed imprenditori pubblici e privati.

Quest’anno la Rassegna del Mare giunge alla sua XXIX edizione. L’appuntamento è a Roma, dal 22 al 25 ottobre, alle ore 9:30, presso la Sala Convegni Ostia Antica Park Hotel, Viale dei Romagnoli, 1041/a, 00119 Ostia Antica, Roma.

L’edizione 2020 riveste particolare importanza, non solo perché Mareamico festeggia il suo trentesimo compleanno, ma soprattutto perché quello in corso è stato un anno senza precedenti, che ha spinto la collettività a riconsiderare gli stili di vita e gli assetti economici, anche in un’ottica d’impatto ambientale.

Il mare tra ecologia ed economia, promuovendo una collaborazione internazionale

All’interno di quattro giorni di dibattiti e confronti, la Rassegna del Mare vuole approfondire questioni ecologiche ed economiche, con interventi di esperti, politici e addetti ai lavori italiani e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e dell’Unione Europea. Un’occasione importante per implementare e promuovere la collaborazione internazionale sui problemi della conservazione ambientale, delle attività economiche, dell’ecoturismo e soprattutto della pesca, dell’acqua coltura e maricoltura nel Mediterraneo.

In particolare, per trattare i problemi della pesca e del turismo saranno invitati esponenti delle confederazioni di categoria, delle Istituzioni Italiane ed Europee, mentre gli approfondimenti sull’impatto ambientale ed economico saranno affrontati dal Comitato Scientifico di Mareamico in collaborazione con CNR, ENEA, ISPRA.

Percorsi didattici per studenti

Il programma è stato pensato con la finalità di coinvolgere la società a tutti i livelli. Per questo nelle giornate del 23 e 24 ottobre è prevista la partecipazione di alcune scuole elementari, medie e superiori, allo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi sin dall’età scolare. A loro sarà riservata una specifica sezione dedicata all’educazione ambientale finalizzata ad uno sviluppo sostenibile.

Da diversi anni, infatti, l’associazione ecologico-scientifica Mareamico ha intrapreso percorsi didattici articolati attorno ad alcuni temi ritenuti prioritari, perseguiti mediante azioni mirate e progetti specifici con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale negli istituti scolastici, secondo le Linee Guida di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile elaborate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nel corso della prossima Rassegna del Mare, sarà ricorrente il concetto dell’edutainment, ossia l’intrattenimento a sfondo educativo, per veicolare alle nuove generazioni la cultura di tutela del sistema marino nel solco della lunga tradizione di Mareamico.

Leggi anche:

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter