giovedì, Agosto 18, 2022
33 C
Roma
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeInnovazioneRefill Now, la rivoluzione dell'acqua dall'Elba alla Sicilia

Refill Now, la rivoluzione dell’acqua dall’Elba alla Sicilia

Un network che segnala, tramite Qr code, fontanelle e punti d'acqua dover poter riempire le proprie borracce. Evitando plastica e sprechi

Refill Now è un progetto sostenibile nato all’Isola d’Elba nel 2019 con un obiettivo preciso: “rivoluzionare il modo in cui l’acqua potabile viene consumata nelle destinazioni turistiche, facilitando l’accesso ai punti d’acqua, incentivando le persone a utilizzare le borracce riutilizzabili e riducendo il consumo di plastica e co2”

Un progetto semplice e sostenibile che potrebbe apparire come il celebre “uovo di Colombo” e che risulta importante per la sua immediatezza e capacità di risolvere qualcosa che spesso diamo per scontato ma che, quando manca, afferma prepotentemente la sua preziosità di vita: l’acqua. Il team Refill Now, composto da ragazzi Elbani, ha sviluppato un network condiviso di punti d’acqua pubblici (fontanelle) e privati (hotel, bar, ristoranti partner), dove turisti e cittadini possono trovare facilmente i punti refill e riempire la borraccia riducendo il consumo di plastica.

La parte innovativa del progetto è la Refill Now Map, una mappa interattiva con sistema di navigazione connessa con le borracce riutilizzabili tramite il QR code in modo da rendere il servizio Refill facile e accessibile a tutti, senza scaricare una app o condividere i dati personali. Con un semplice scanner sul QR code le persone possono accedere alla Refill Map ovunque si trovino, in modo intuitivo, avendo accesso in pochi secondi ai punti d’acqua, pubblici e privati, vicino a loro. Un altro lato “buono” della tecnologia che, al pari di molti altri, non ci intasa i cellulari di chat di gruppo ma di informazioni che potrebbero risultare determinanti in numerosi frangenti.

Refill Now, un progetto sinergico che mette insieme associazioni, imprese e cittadini

Refill Now è una soluzione innovativa che mette insieme associazioni, città, aziende del settore turistico e cittadini. Obiettivo? Cercare di ridurre l’impatto negativo sul pianeta ed educare le persone alla preziosità dell’acqua. Incentivare, dunque, la comunità ad avere comportamenti responsabili durante la vita di tutti i giorni e in vacanza come una vera e propria “missione”.

Sull’Isola d’Elba è stato sviluppato un network di almeno 60 punti Refill tra fontanelle pubbliche e aziende private, tra cui bar, ristoranti, hotel e anche alcuni diving center, dove i turisti e cittadini possono riempire le loro borracce.

Anche in Sicilia

Refill Now non è solo presente sull’Isola d’Elba. Recentemente è anche approdato in Sicilia dove è stato accolto dall’Associazione Operatori turistici di San Vito Lo Capo, i quali, insieme al Comune, hanno deciso di utilizzare la tecnologia della Refill Now Map e le borracce intelligenti per incentivare i turisti a ridurre il consumo di plastica quando viaggiano e alloggiano nella destinazione.

Questa collaborazione tra la startup, l’associazione operatori turistici e le amministrazioni locali dimostra quanto sia importante avere obiettivi comuni per creare progetti interessanti e promuovere un turismo e uno stile di vita più responsabile nei confronti della natura e del mare. Soprattutto quando in estate viene preso d’assalto da turisti provenienti da ogni dove.

Attualmente, la Refill Now Map e il progetto sono attivi in tutta Italia con più di 17mila punti Refill localizzati e, grazie all’interesse di molte aziende del settore turistico, associazioni e cittadini si sta espandendo sempre di più creando un network ancora più vasto per il riempimento delle borracce.

Spiega Matteo Galeazzi, che ha dato vita al progetto Refill Now: “Il nostro obiettivo è fare in modo che vivere e viaggiare in modo sostenibile siano concetti facili e accessibili a tutti”. Il progetto è in continua evoluzione. Partecipare alla Refill Now Community è semplice e gratuito, basta visitare il sito www.refill-now.com.

Leggi anche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img

I PIù LETTI