sabato, Aprile 27, 2024

Rome 13°C

Rilegno, un nuovo progetto didattico per i docenti delle scuole italiane

Rilegno, un nuovo progetto didattico per i docenti delle scuole italiane
Rilegno, un nuovo progetto didattico per i docenti delle scuole italiane

Rilegno selezionerà 10 scuole pilota per sviluppare con gli insegnanti un percorso di educazione trasformativa e sostenibile che tenga conto dello sviluppo di competenze green e che tocchi le tematiche del legno e del suo riciclo

Legno e sostenibilità: un tema importante rispetto al quale diventa fondamentale la preparazione delle giovani generazioni. Ciò che va detto è che, non sempre, il personale insegnante della scuola è in grado, non avendo le necessarie competenze, di affrontare temi come questi.

Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in legno, ha quindi deciso di lanciare per l’anno scolastico 2022/2023 un nuovo progetto di didattica trasformativa. Nome del progetto è “Una caravella verso un Mondo Nuovo. Il legno come simbolo di circolarità, transizione, trasformazione”.

Si tratta di un percorso di formazione innovativo e sperimentale rivolto agli insegnanti delle scuole italiane, di ogni ordine e grado, mirato ad approfondire ogni aspetto legato alla sostenibilità e all’economia circolare. Verranno selezionate 10 scuole. L’obiettivo è quello di offrire strumenti ai docenti, che quotidianamente incontrano i giovani, affinché si sviluppino sensibilità in relazione ai valori dell’economia circolare e di un nuovo e più attento rapporto con l’ambiente e con la società nella quale viviamo.

Foto di Khari Hayden da Pexels

Il percorso di formazione, che sarà soprattutto metodologico e quindi riutilizzabile, prevede due incontri in presenza e continui confronti a distanza: gli insegnanti saranno sempre in contatto e avranno la possibilità di mantenere un proficuo scambio di opinioni, tra loro e con i formatori del progetto.

La tematica proposta – il legno – permetterà di coinvolgere non solo diverse discipline, in un approccio interdisciplinare o trasversale, ma anche i saperi quotidiani e pratici. Il progetto è stato ideato, e sarà seguito, dai prof. Michela Mayer e Francesco Paglino, con esperienze pluriennali e internazionali in questo campo, ed è realizzato in collaborazione con la rivista Focus.

Continua il nostro impegno verso il mondo della formazione”, dichiara Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno, “perché siamo convinti che le giovani generazioni rappresentino una risorsa fondamentale per vincere le sfide cruciali dello sviluppo sostenibile e della lotta al cambiamento climatico. Ci rivolgiamo questa volta ai docenti, che svolgono un ruolo fondamentale per coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi sui temi ambientali, proponendo un progetto innovativo che partendo dal legno, simbolo di circolarità e trasformazione, aiuti a diffondere percorsi formativi efficaci per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”.

Le scuole interessate possono inviare la richiesta entro il 20 maggio tramite il sito www.rilegno.org

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter