venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 12°C

Ritorna Circonomia, ad Alba l’incontro “L’energia in transizione” apre i lavori

Ritorna Circonomia, ad Alba l’incontro “L’energia in transizione” apre i lavori
Foto @Ufficio STampa

Ad Alba è tutto pronto per la tre giorni della settima edizione di Circonomia, il festival dell’economia circolare e della transizione ecologica

L’evento sarà inaugurato – giovedì 22 settembre alle 10 – con l’incontro ‘L’energia in transizione‘, presso la Sala Convegni Palazzo Banca d’Alba. Sarà protagonista Duccio Bianchi di ‘Ambiente Italia’ realizzatore del rapporto “Transizione Ecologica”, a condurre i lavori Marco Frittella di Rai Libri.

In occasione dell’incontro “L’energia in transizione” sarà presentato il Terzo Rapporto di Circonomia dal titolo: “Economia circolare, transizione ecologica, indipendenza energetica: a che punto è l’Italia?” e verranno affrontati i temi altamente caldi degli ultimi mesi: energia e transizione energica e come procedere.

Lo studio, curato da Duccio Bianchi, fotografa il cammino “green” dell’Italia in materia di transizione energetica e economia circolare e mette a confronto le performances italiane con quelle dei Paesi europei collocandole nel contesto incerto e drammatico legato alla guerra in Ucraina.

Questa in estrema sintesi l’evidenza che emerge dal Rapporto: l’Italia è prima in Europa in economia circolare, ma è maglia nera nella transizione verso un’energia pulita libera dai combustibili fossili e amica del clima.

Alla presentazione del Rapporto parteciperanno tra gli altri direttore di Enel Italia Nicola Lanzetta e il presidente di Elettricità Futura Agostino Re Rebaudengo.

Ospiti di questo incontro sono:
Monica Frassoni (European Alliance to Save Energy),
Nicola Lanzetta (ENEL Group),
Agostino Re Rebaudengo (Elettricità Futura),
PierPaolo Carini (Gruppo EGEA),
Francesco Ferrante (Kyoto Club),
Emiliano Niccolai (GoRent).

A completare l’appuntamento, la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto Einaudi di Alba, che racconteranno il loro progetto della casa ecologica, costruita nel cortile scolastico.
Sarà possibile seguire l’evento sul canale Youtube di Circonomia https://www.youtube.com/watch?v=g5pmUoTLmT4

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter