giovedì, Aprile 18, 2024

Rome 8°C

Road to Green 2020 premia creatività, moda e sostenibilità

Road to green 2020 premia creatività, moda e sostenibilità

Mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 12:00, presso la sede di Associazione Civita, in Piazza Venezia, 11 a Roma, verrà ufficialmente premiato il progetto giudicato migliore del contest #roadtogreen,  un’idea progettuale inedita, all’insegna della creatività, della moda, ma, soprattutto, della sostenibilità. Progetto organizzato dall’associazione Road to Green 2020 , nata con lo scopo preciso di promuovere l’educazione ambientale

Per l’edizione 2019, sono state previste cinque categorie: food; culture & nature; health; fashion & beauty; city, mobility & technology. Sono state decine i creativi che hanno risposto all’appello lanciato dall’Associazione, ognuno con la propria arte e le proprie idee.

Creatività ispirata a valori di salvaguardia ambientale, per creare un futuro più sostenibile

Il primo classificato riceverà direttamente dalla Presidente di Road to green 2020, Barbara Molinario, e dalla Direttrice dell’Accademia del Lusso di Roma, Laura Gramigna, un Voucher Formativo presso l’Accademia del Lusso di Roma, presso la quale potrà continuare il suo percorso di formazione altamente specializzata. Inoltre, avrà la possibilità di presentare pubblicamente la sua idea, sia contestualmente alla cerimonia di premiazione, sia nei prossimi eventi organizzati da Road to Green 2020.

“Devo ammettere che non è stato semplice scegliere il vincitore, abbiamo ricevuto davvero molte idee interessanti. – Ha commentato Barbara Molinario – Purtroppo, però, come nella maggior parte dei contest, potevamo eleggere una sola persona. Abbiamo tenuto conto dell’originalità del progetto, della sua realizzabilità e dell’impatto che potrebbe avere per la nostra società, e alla fine il responso è stato pressoché unanime tra i vari giurati. Faccio, comunque, un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti, continuate a credere nei vostri sogni e nei vostri progetti, e a lavorare sodo per realizzarli”.

Barbara Molinario – Presidente Road to to Green 2020

Road to Green 2020 una realtà di cui Green Planet News ha già parlato nell’intervista di Angela Pes alla Presidente dell’associazione Barbara Molinario:

Si potrebbero trovare soluzioni concrete per educare e sensibilizzare il mondo della moda al rispetto dell’ambiente?

Molte case di moda hanno già scelto di proporre una moda cruelty free o di utilizzare tessuti eco sostenibili, magari derivati da materiali biologici o dal recupero di scarti provenienti da altri settori. Ad esempio, penso alla collezione di Salvatore Ferragamo di qualche anno fa, realizzata in collaborazione con Orange Fiber, azienda che produce filati partendo dalle bucce delle arance, o anche al giovane stilista Saverio Maggio che da vecchi ombrelli rotti ha realizzato un cappotto super glamour, una creazione che nel 2018 gli ha consentito di ricevere il premio Creatività da parte dell’associazione Road to Green 2020. Ciò che meglio influenza gli stilisti sono i desideri del loro pubblico di riferimento. Se tutti noi iniziamo a chiedere un’offerta maggiormente sostenibile dal punto di vista ambientale.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter