sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

Scopriamo l’Irpinia: in viaggio con un audiolibro

Scopriamo l'Irpinia: in viaggio con un audiolibro
Photo Credit: Depositphotos

Un racconto breve che fa parte di un progetto pensare per rilassare la mente prima di dormire: Viaggio in treno attraverso l’Irpinia, audiolibro che fa parte della collana Sleepycast.

Viaggio in treno attraverso l’Irpinia è un racconto che, per quanto breve, descrive con dovizia di particolari il patrimonio paesaggistico del sud Italia. Laghi, montagne, foreste, campagne attraversate da fiumi e torrenti svelano paesaggi insospettati. Il viaggio a bordo di un vecchio treno a vapore che si snoda in più tappe ricche di suggestioni è il mezzo attraverso il quale si scoprono veri e e propri tesori naturalistici grazie ad un ritmo lento. 

La lentezza è concepita come passepartout per intrecciare un ideale dialogo con il paesaggio è il filtro dell’intera narrazione. Uno di quei viaggi letterari che ci traghettano in quelli che potrebbero divenire i nostri luoghi dell’anima, infiniti peripli dove ascoltarsi e capire che possiamo avere molto. Soprattutto quando si giunge a prendere confidenza con l’inquietante meraviglia del mondo. E con l’Irpinia.

L’Irpinia in audiolibro anche per rilassarsi prima di dormire

Il racconto pubblicato nell’estate 2023 dalla casa editrice Saga Egmont, leader nel settore degli audiolibri in Danimarca fa parte della collana Sleepycast. Una novità nel panorama editoriale italiano. Parole, voce e suoni bianchi in sottofondo accompagnano il lettore a scivolare nel sonno o quanto meno a rasserenare animo e mente.

A dar voce a questo racconto che dipinge un ritratto di uno spicchio del meridione è l’attore professionista Andrea Failla. Il testo è scritto da Patrizia de Luca.

Il ritmo di lettura è lento, cadenzato, come il tempo che immaginiamo trascorrere a contatto con se stessi dove c’è “distanziamento siderale” con qualsiasi distrazione. 

“Navigarvi con l’immaginazione è mille volte meglio che brancolare nel web, o castrare le mie divagazioni con la scorciatoia di un motore di ricerca”, come scrive Paolo Rumiz nel suo Il Ciclope.

Il testo è altresì fruibile in versione e- book in antologia oppure singolo e lo si può acquistare su tutte le piattaforme digitali quali Audible, Amazon,Feltrinelli, Mondadori, Il Libraccio, Scribd, Storytell.

Photo Credit: Depositphotos.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter