domenica, Aprile 28, 2024

Rome 12°C

Sostenibilità Facile, un aiuto concreto alle PMI a diventare sostenibili

Sostenibilità Facile, un aiuto concreto alle PMI a diventare sostenibili
Sostenibilità Facile, un aiuto concreto alle PMI a diventare sostenibili, foto di Anna Shvets da Pexels

Una nuova realtà ed un servizio innovativo che vuole offrire un aiuto alle PMI italiane ad intraprendere un percorso di sostenibilità autentica e misurabile.  

La Green Week Milanese, partita ieri ed in programma fino al prossimo 1° ottobre, offre un ricco calendario di eventi ed appuntamenti diffusi in tutta la città. Una serie di iniziative verdi che chiamano a raccolta tutti i soggetti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, del verde e della biodiversità.

Un modo per affermare l’importanza del verde di prossimità, dei giardini e dei viali alberati, delle piazze intese come luoghi di aggregazione e della condivisione degli spazi.

Tra gli appuntamenti segnaliamo, alle ore 15.00 di sabato 30 settembre, presso Cascina Cuccagna, al centro di Milano, la presentazione di Sostenibilità Facile, il progetto a cura dell’ESG Project Manager Michele Moretti rivolto alle PMI italiane.

È lo stesso Moretti a spiegare il significato dell’iniziativa: “Siamo abituati alla narrativa ecologista che dipinge il tessuto produttivo aziendale come la vera causa della crisi climatica. Al di là che sia vero o meno, è indubbio che questa percezione penalizzi incredibilmente le PMI che non sanno da che parte cominciare per diventare più sostenibili, soprattutto quando si sentono accusate di greenwashing dopo aver attuato soluzioni provvisorie, inefficienti e, in alcuni casi, costose senza avvalersi dell’aiuto di un esperto in materia ESG”.  

Sostenibilità Facile ed il ruolo dell’ESG Project Manager

Sostenibilità Facile si rivolge appunto alle Piccole e Medie Imprese che vogliono realmente aumentare il loro rating di sostenibilità. Per raggiungere questo obiettivo, l’ESG Project Manager viene inserito all’interno del team aziendale per un periodo di 3-12 mesi e mette a disposizione la sua competenza per ideare e implementare progetti ESG customizzati.

Egli rimane a stretto contatto con il management, supervisionando tutte le fasi da vicino: dall’analisi della situazione corrente alla definizione della strategia, fino alla realizzazione di progetti integrati di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

La sostenibilità come vantaggio economico per l’impresa

Ricordiamo che dietro l’acronimo ESG ci sono tre termini molto chiari: Environmental (ambiente), Social, e Governance, si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.

Spiega ancora Moretti: “Il mio obiettivo è trovare soluzioni che portino beneficio alle PMI, ma non solo: la sostenibilità deve essere un vantaggio economico per l’impresa, non uno svantaggio.

Il mio lavoro, infatti, è portare alla luce le opportunità di innovazione e crescita per le aziende contribuendo fattivamente al cambiamento targato ESG sviluppando soluzioni concrete. In sintesi, il mio lavoro consiste nel far guadagnare dalla sostenibilità, non spendere, e questo avviene anche rendendo più sostenibili i processi aziendali”.

Sostenibilità Facile, dunque, svolge un profondo lavoro di studio, progettazione e analisi conoscendo l’impresa dall’interno. Si tratta, dunque, di un approccio nuovo rispetto alle società di consulenza che elaborano audit e report senza entrare nel concreto delle operazioni aziendali.

Il servizio si rivolge in particolare a PMI ma anche ad imprese più grandi che ambiscono a migliorare il proprio impatto e comunicazione sulla sostenibilità, ma non sanno da dove iniziare. Per questo, oltre all’attività di ESG Project Management, Sostenibilità Facile offre uno strumento per il calcolo della sostenibilità aziendale e la pubblicazione di libri divulgativi sui temi ESG.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter