venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 14°C

Yes I Can: un patto d’“acciaio” tra Ricrea e gli studenti italiani

Yes I Can: un patto d’“acciaio” tra Ricrea e gli studenti italiani
Yes I Can: un patto d’“acciaio” tra Ricrea e gli studenti italiani

L’emergenza sanitaria non deve assolutamente interrompere quel processo di informazione ed educazione ad un corretto smaltimento e riciclo dei nostri rifiuti, tanto più nel sensibilizzare giovani e giovanissimi. Da questo punto di vista apprezzabile è lo sforzo che sta portando avanti Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio.

Uno dei suoi progetti è Yes I Can, un viaggio in Italia andando a raccontare agli studenti delle scuole superiori quanto è importante la buona pratica del recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio, come barattoli, scatolette, fusti e secchielli, bombolette, tappi e chiusure, ponendo l’accento sui benefici che ne conseguono.

Yes I Can ha già attraversato numerose città italiane, come Firenze, Torino, Bari, Potenza ed altre. Oggi, vista l’emergenza sanitaria aumentano le difficoltà. Ricrea non ha però voluto abbandonare l’iniziativa e la sua missione, trovando nella videoconferenza una nuova modalità per rimanere vicino ai ragazzi. L’ultima tappa si è svolta virtualmente presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia.

Yes I Can: un po’ teatro e un po’ giornalismo

L’approccio narrativo di Yes I Can oscilla tra il giornalismo e il teatro: lo storyteller Luca Pagliari dialoga con gli studenti collegati da casa suggerendo spunti di riflessione e invitandoli a una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità, affinché abbiano un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente. Le sue parole accompagnano immagini, riflessioni e testimonianze collegate alla filiera del riciclo degli imballaggi in acciaio, seguendone in maniera appassionata l’intero percorso.

Luca Pagliari

Come sottolineato da Roccandrea Iascone, Responsabile comunicazione di Ricrea: “Yes I Can è un progetto che abbiamo molto a cuore. Gli imballaggi in acciaio, metallo che si ricicla al 100% all’infinito, rappresentano un esempio concreto di economia circolare e far capire alle nuove generazioni quanto sia importante impegnarsi in un piccolo gesto quotidiano come la raccolta differenziata è una missione importantissima. Il format è innovativo e molto efficace, e ci permette di coinvolgere i più giovani anche da casa”.

L’importanza di riciclare l’acciaio

La tappa di Brescia è stata organizzata in collaborazione con Siderweb, la community dell’acciaio, e ha visto il coinvolgimento del Gruppo Feralpi, uno dei principali produttori siderurgici in Europa. Proprio nelle due acciaierie bresciane del Gruppo gran parte degli imballaggi in acciaio raccolti nel nostro Paese vengono fusi per tornare a nuova vita sotto forma di nuovi prodotti.

Dare nuova vita all’acciaio è il nostro core business da sempre” ha raccontato ai ragazzi Ercole Tolettini, responsabile del sistema di gestione ambientale di Feralpi Siderurgica. “Il 93% del nostro acciaio proviene dal riciclo del rottame ferroso. Parliamo di otre due milioni e mezzo di tonnellate ogni anno, di cui più un milione solo negli stabilimenti bresciani. È un processo circolare per definizione che non si esaurisce qui. Infatti, valorizziamo ovunque possibile anche ciò che può sembrare un rifiuto industriale per trasformarlo in nuovi prodotti da reimmettere sul mercato. Così recuperiamo virtuosamente scorie, fumi e polveri, usiamo tecnopolimeri al posto del carbone e recuperiamo anche il calore per alimentare la rete di teleriscaldamento a Lonato. Vogliamo creare valore e per continuare a farlo abbiamo bisogno dell’entusiasmo, dei talenti e della capacità innovativa dei giovani“.

Dopo Brescia, Yes I Can continuerà il suo viaggio virtuale in altre città italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni a stili di vita sostenibili e trasmettere questo esempio virtuoso di economia circolare.

Qui il video di presentazione

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter