Vita Life ecomade bio-derivata e rinnovabile, il tuffo diventa innovazione, performance e sostenibilità.
Con la sua prima collezione di costumi da bagno realizzati con fibra rinnovabile LYCRA® EcoMade arena punta alla sostenibilità e alza l’asticella dell’innovazione con una novità assoluta.
Un progetto dunque che definisce un nuovo standard per il settore swimwear e celebra il legame tra il corpo e la natura, trasformando ogni movimento in un gesto di consapevolezza e stile.
Vita Life: il tessuto del futuro
Vita Life, il cuore di questa collezione,è un tessuto rivoluzionario che unisce alte prestazioni a un profondo impegno per la sostenibilità. L’elastane LYCRA® utilizzato è composto per il 70% da materiali di origine vegetale, principalmente mais, offrendo così un’alternativa concreta e sostenibile alle tradizionali materie prime fossili, garantendo le stesse performance della LYCRA® originale e una resistenza comprovata al degrado causato da cloro, raggi UV e creme solari.
Stile e funzionalità per ogni donna
I nuovi modelli della collezione si rivolgono principalmente a coloro che non scendono a compromessi tra stile e performance, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. I costumi sono proposti in tre modelli distinti, pensati per valorizzare ogni silhouette e adattarsi perfettamente alle esigenze di ogni donna:
- Single shoulder: per una femminilità che si esprime con eleganza.
- O back: un design comodo e di tendenza per chi cerca un look moderno.
- Swim pro-back: ideale per le nuotatrici che affrontano allenamenti intensi, senza rinunciare allo stile.
Ciascun modello è disponibile in tre combinazioni cromatiche che evocano leggerezza ed eleganza e richiamano elementi naturali come terra, oceano e cielo. I prezzi variano tra 60 euro e 65 euro, a seconda del modello scelto.

Peter Graschi, CEO di arena ha affermato:
”Noi di arena ci impegniamo a creare costumi da bagno ad alte prestazioni che siano durevoli, resistenti al cloro e sicuri”. Molti dei nostri prodotti contengono già fibre riciclate, come nylon e poliestere, e la nostra collaborazione con The LYCRA Company segna un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità. Introducendo la fibra LYCRA® EcoMade – proveniente da materiali rinnovabili – riduciamo la dipendenza dalle risorse fossili vergini, senza compromettere la qualità. Questa scelta riflette la nostra visione a lungo termine come Società Benefit, in cui il successo aziendale va di pari passo con la responsabilità sociale e ambientale”.
“The LYCRA Company, da sempre alla testa dell’innovazione del mondo tessile, è concretamente impegnata nella riduzione delle emissioni di gas serra lungo tutta la catena del valore. Crediamo che ogni attore della filiera – dai fornitori ai brand, fino al consumatore finale – abbia un ruolo fondamentale. Solo attraverso un impegno condiviso possiamo costruire un futuro davvero sostenibile per le future generazioni” ha dichiarato Alistair Williamson, Vicepresidente EMEA & South Asia di The LYCRA Company.
Ambiente, attenzione in ogni dettaglio
L’impegno ambientale della linea Vita Life presta attenzione anche agli aspetti secondari della collezione, scegliendo soluzioni di packaging che riducono l’impatto ambientale complessivo. Le confezioni difatti, sono realizzate in carta certificata 100% FSC, proveniente da foreste gestite in modo responsabile, riducendo così la dipendenza da materiali di origine fossile.
Una scelta che non solo rafforza il messaggio di sostenibilità della linea, ma contribuisce anche alla tutela degli oceani: il fornitore del packaging partecipa infatti all’iniziativa “Sea the Difference”, destinando l’1% dei propri profitti annuali a progetti dedicati alla protezione e alla conservazione degli ecosistemi marini.
I nuovi costumi sono disponibili online sul sito www.arenasport.com e arriveranno nei migliori negozi sportivi da febbraio 2026.
Per maggiori informazioni: https://www.arenasport.com/it_it/vita-life