venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 16°C

A Milano con il noleggio auto 100% digitale Virtuo la vita è senza auto

A Milano con il noleggio auto 100% digitale Virtuo la vita è senza auto
Foto Ufficio Stampa

Circa un utente Virtuo su due (47%) non possiede infatti un’auto propria e l’80% dichiara di non aver intenzione di acquistarla nei prossimi dodici mesi.

È possibile vivere a Milano senza possedere un’automobile di proprietà? Sembra proprio di si.

Secondo i dati rilevati da Virtuo, start up di noleggio auto 100% digitale – che nell’ultimo anno (dicembre 2021 vs dicembre 2022) ha registrato a Milano un incremento nel numero di utenti del +67% – oltre due utenti abituali su 3 (70 %) nella città di Milano sono ​ residenti in città, in particolare nel centro urbano (per il 67%). Ciò vuol dire che, tra le necessità degli abitanti milanesi, rientra anche quella di avere una soluzione per gli spostamenti fuori città, alternativa all’auto di proprietà.

Difatti sempre più persone, soprattutto nella fascia millennials, considerano poco opportuno l’acquisto permanente di un’auto propria, ritenuta troppo dispendiosa.

Circa la metà degli utenti Virtuo (47%) non possiede un’auto propria e l’80% dichiara di non aver intenzione di acquistarla nei prossimi dodici mesi. Il 64% rivela invece di aver noleggiato nell’ultimo anno almeno 4/5 volte ed 1 su 5 l’ha noleggiata almeno 11 volte.

Noleggiare un’auto invece di acquistarla aiuta a ridurre le emissioni e permette di avere più spazio nelle città.

Il futuro della mobilità a Milano a seguito dell’introduzione del limite di velocità a 30km/h in vigore dal prossimo anno, è un tema sempre più acceso.

Il servizio Virtuo, attivo a Milano da giugno 2021, si arricchisce di alcune importanti novità, per renderlo ancora più capillare e sempre più orientato alle esigenze degli utenti: da aprile sarà attiva una nuova stazione di ritiro presso l’aeroporto di Milano Malpensa, che si aggiunge a quelle cittadine già attive di Centrale, Romolo, Washington, Lodi, Arco della Pace e Milano Linate.

Inoltre, si amplia la flotta dei veicoli, con l’introduzione di nuovi modelli quali ​ Volkswagen Polo, SEAT Arona e CUPRA Formentor, disponibili a partire da aprile, che si vanno ad aggiungere ai veicoli già presenti come Mercedes Benz Classe A, Mercedes Classe Benz Classe B e Tesla Model 3 Long Range.

Virtuo, un servizio di successo

“Dai dati che abbiamo raccolto, emerge chiaramente come le persone apprezzino il nostro servizio e come questo riesca ad integrarsi all’interno della mobilità milanese – dichiara Karim Kaddoura, CEO e Co-founder di VirtuoUna città come Milano, al pari delle città europee più moderne, mette a disposizione per gli spostamenti cittadini, tante soluzioni di mobilità e naturalmente un ottimo trasporto pubblico. Non è quindi necessario possedere un’auto per spostarsi in città. Il motivo per cui le persone possiedono un veicolo è per “scappare dalla città”, specialmente nel tempo libero“.

Virtuo, di cosa si tratta e come funziona

Ma come funziona Virtuo?  Il servizio di Virtuo, startup nata in Francia nel 2016 e già attiva anche in Spagna e Inghilterra, avviene grazie all’app (disponibile per IOS e Android) con la quale è possibile effettuare la prenotazione, pagare il noleggio, ritirare l’auto presso le stazioni di ritiro presenti in città ad ogni ora del giorno e della notte senza limiti di orario e senza contatto, segnalare eventuali danni, mettere in moto l’auto grazie all’apposita chiave digitale. Il tutto senza le code e le complessità di una tradizionale agenzia di noleggio.

Tramite l’app anche durante il noleggio è possibile modificare le condizioni, come ad esempio aumentare il chilometraggio, estendere il periodo di noleggio e selezionare gratuitamente fino a 4 guidatori aggiuntivi, segnalare eventuali danni che il veicolo potrebbe avere subito nel tragitto e chattare con il servizio clienti in tempo reale.

A disposizione anche il car delivery

Per tutti coloro che amano avvalersi di tutti i comfort esiste anche Virtuo Delivered, il servizio di car delivery, grazie al quale ricevere e consegnare l’auto prenotata a casa propria.

Virtuo attualmente è presente in 6 Paesi (Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Portogallo e Germania) e in più di 29 città europee tra cui Milano, Roma, Parigi, Bordeaux, Londra, Edimburgo, Lisbona, Berlino, Barcellona e Madrid.

La start-up, prima del settore della mobilità ad aderire all’iniziativa ACT (Assessing low Carbon Transition), ha un obiettivo sostenibile ambizioso: l’utilizzo di soli veicoli elettrici entro il 2030.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter