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Caldo record, una dieta sana per migliorare l’umore e riposare di notte

Le temperature continuano a crescere e con esse il nostro fisico reagisce male, siamo nervosi e di cattivo umore e la notte non recuperiamo. Cosa fare?

Arrivano da Coldiretti utili consigli per provare a superare le difficoltà che al nostro fisico comportano queste intense giornate di calore. Tutto nasce da una corretta alimentazione preferendo cibi che aiutino a rilassarsi, primi fra tutti frutta e verdura, e l’intramontabile dieta mediterranea

Stiamo facendo i conti con le giornate più calde dell’anno, con temperature che superano i 40 gradi.  Una situazione di disagio destinata ad acuirsi, che fa del primo semestre del 2002 in Italia l’anno più caldo di sempre con una temperatura addirittura superiore di 0,76 gradi rispetto alla media storica.

Al contempo si registrano precipitazioni praticamente dimezzate lungo la Penisola, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac Cnr. La tendenza al surriscaldamento è evidente nel nostro Paese, dove la classifica degli anni più caldi negli ultimi due secoli si concentra nell’ultimo decennio e comprende nell’ordine il 2014, il 2015, il 2018, il 2019 e il 2020.

Il caldo afoso aumenta i disagi per circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare acuite dalle alte temperature anche durante la notte. Ma in genere, anche chi normalmente riposa tranquillamente la notte, vive condizioni di malessere.  

Per affrontare questa ondata di calore che soffoca l’Italia, sottolinea Coldiretti, un aiuto importante viene dalla tavola. Per favorire il sonno con queste temperature da caldo record è meglio consumare alimenti semplici senza condimenti pesanti, oltre a frutta e verdura in quantità che aiutano a reidratare il corpo. Da bocciare invece piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi.

L’alimentazione è in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Meglio evitare quindi di esagerare con cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di cattiva qualità con risveglio magari su cuscini e lenzuola bagnati di sudore, soprattutto quando c’è caldo afoso soprattutto durante notti con temperature minime molto alte come in questo periodo.

Con il caldo record ed il balzo delle temperature che rendono più difficile dormire bene è quindi necessario, evidenzia la Coldiretti, cambiare la dieta a tavola mangiando cibi che, in porzioni equilibrate, aiutino a rilassarsi, dalla pasta al riso, dall’orzo al pane, magari consumati freddi sotto forma di insalate, mentre ottimi sono anche i legumi, le uova bollite, la carne, il pesce, formaggi freschi.

Ottima la frutta di stagione che con i suoi zuccheri naturali semplici aiuta ad alzare la serotonina. Mentre fra le verdure che conciliano il sonno al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio.

Una corretta alimentazione aiuta sì con il caldo, ma è in realtà consigliabile sempre, evitando eccessi di peso. In questo senso sono unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea che, con frutta, verdura, pane, pasta, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari aiutano in ogni stagione.

Non a caso la dieta mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo del 2022 davanti alla dash e alla flexariana, sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori.

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