domenica, Aprile 28, 2024

Rome 24°C

Camminare in Basilicata: la guida per passeggiare nella bellezza

Camminare in Basilicata: la guida per passeggiare nella bellezza
Photo Credit: Depositphotos

Camminare in Basilicata è una guida tra i sentieri della bellezza lucana ideale per gli amanti del turismo slow e immersivo. Una “compagna di viaggio” che propone percorsi adattabili alle necessità di ogni camminatore e che spaziano dal mare alla montagna, dai castelli ai luoghi di cultura e fede.

Camminare in Basilicata, che meraviglia. La Basilicata è una sinfonia di colori, suoni e profumi, trasformando l’esperienza del trekking in un viaggio attraverso scenari incantevoli. In pochi chilometri, infatti, la regione si svela come un quadro in continua evoluzione, invitando gli escursionisti a immergersi nelle sfumature di una natura che, soprattutto quando sarà primavera, ci sorprende e ci avvolge ogni volta.

La guida Camminare in Basilicata

Tra parchi nazionali, aree protette, mare, fiumi, laghi, colline, dune sabbiose, sculture rocciose e boschi, fino alle pendici di un vulcano vero e proprio, le meraviglie della Basilicata si palesano a piccoli passi attraverso la guida Camminare in Basilicata, compagna di viaggio ideale per gli amanti del turismo lento e immersivo, offrendo l’opportunità di scoprire la regione nel cuore della sua autenticità. L’obiettivo della guida è offrire al turista un modo originale per scoprire la Basilicata, con una raccolta di itinerari che si adattano a diverse esigenze.

Ogni percorso, se preso singolarmente, è concepito come una cartolina nostalgica da inviare a un amico, ma combinati insieme danno vita a una ricerca completa che abbraccia natura e cultura, passando dall’archeologia alla gastronomia, dai borghi secolari a vere e proprie oasi.

Una guida che si sviluppa in 7 itinerari e 23 cammini, tra 36 borghi e 5 parchi

La proposta complessiva della guida costituisce un vero e proprio itinerario ad anello della regione che attraversa 36 borghi e 5 parchi (Parco nazionale appennino lucano Val d’Agri Lagonegrese, parco regionale Gallipoli Cognato piccole Dolomiti lucane, parco regionale del Vulture, parco regionale della Murgia materana, parco nazionale del Pollino) e si sviluppa in 7 itinerari che comprendono 23 cammini, adattabili alle necessità di ogni camminatore: dai 3 ai 25 giorni, con idee che spaziano dal mare alla montagna, dai castelli ai luoghi di cultura e fede: Alla scoperta della valle del Noce 40 Km – 3 giorni (Maratea – Lago Sirino), Sua maestà il Sirino 110,5 Km – 6 giorni (Maratea – Marsicovetere), Lungo i castelli di Federico II 182 Km – 8 giorni (Lagopesole – Matera), Basilicata coast to coast, tra la fede e il Pollino 187,5 Km – 9 giorni (Maratea – Policoro), Camminando tra i borghi più belli d’Italia 205,5 Km – 10 giorni (Castelmezzano – Matera), In cammino verso Matera 314 Km – 16 giorni (Maratea – Matera), Camminare in Basilicata, itinerari tra borghi e natura 501,5 Km – 25 giorni (Maratea – Matera – Maratea).

Ogni tappa è un diario di viaggio che, oltre a fornire informazioni tecniche e un QR code che rimanda al percorso GPX per scaricare la traccia, racconta impressioni e storie legate al territorio, al patrimonio culturale e ai tesori enogastronomici di questa terra.

Non solo slow ma anche turismo scolastico con Divertimappa

L’Apt Basilicata è sempre più impegnata a potenziare il turismo scolastico a livello locale e nazionale, con la promozione della regione come ideale destinazione per le famiglie attraverso l’uso di un linguaggio innovativo che segue la tendenza del gaming. L’iniziativa comprende una guida con contenuti e personaggi inediti digitale (ebook) e anche cartacea, seguita da un’app interattiva disponibile su tablet (Apple iOS e Android), completa di animazioni, giochi, informazioni e jingle musicali per renderla dinamica e coinvolgente.

La guida offre anche tre emozionanti percorsi, chiamati Divertimappe, che esplorano città e borghi, natura, feste e tradizioni. Ciascun percorso è introdotto da un personaggio storico o da un simpatico animale e include una mappa che evidenzia i luoghi descritti con un linguaggio adatto al pubblico di riferimento. Ogni pagina è ricca di informazioni sulle località, illustrazioni accattivanti, curiosità, approfondimenti e giochi da svolgere sul posto o a casa.

La guida Camminare in Basilicata è disponibile on line a questo link.

Photo Credit: Depositphotos.

ALTRI ARTICOLI
1 Commenti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter