giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 8°C

Carnevale Tiberino, appuntamento in maschera lungo le sponde del Tevere in bici o in canoa

Carnevale Tiberino, appuntamento in maschera lungo il Tevere in bici e canoa
Carnevale Tiberino, appuntamento in maschera lungo il Tevere in bici e canoa, foto per gentile concessione Ufficio Stampa Carnevale Tiberino

Appuntamento domenica 27 febbraio con il Carnevale Tiberino. Una giornata per vivere la natura, il fiume di Roma e divertirsi tra maschere ed una sana attività fisica. Previsto un contest fotografico su Instagram e premi alla migliore maschera per attinenza all’evento, originalità e riuso dei materiali

Una giornata in bicicletta e canoa è quella che attende, i romani e non solo, il prossimo 27 febbraio con il Carnevale Tiberino. La partenza è fissata alle ore 12 dallo Scalo de Pinedo, su lungotevere Arnaldo da Brescia, tra Ponte Nenni e Ponte Matteotti, per poi proseguire fino a Castel Sant’Angelo, potendo scegliere se muoversi su acqua o in bicicletta.

Si tratta di un evento organizzato da una parte della locale comunità tiberina, aderenti alle associazioni: Discesa del Tevere, Marevivo, Agenda Tevere, FICT, UISP Acquaviva, Roma Rafting, Fattoria Campo di Contra, Gatti della Regina, Ass. Tevere Day. Con la presenza, in acqua, dei circoli remieri romani.

Scopo dell’evento, di carattere ludico-sportivo, è quello di promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere a Roma per avvicinare al fiume la comunità dei cittadini anche al fine di aumentare la consapevolezza dell’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.

L’obiettivo è anche quello di favorire la partecipazione dei cittadini ad una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta.

 L’evento in acqua è accompagnato da guide qualificate per le discese fluviali. Il tratto è lungo circa 6 chilometri e sono previste un massimo di 40 imbarcazioni, con obbligo di salvagente. Per motivi organizzativi ed assicurativi, per chi scende in acqua a Scalo de Pinedo è obbligatoria l’iscrizione.

Il giro in bicicletta prevede un anello che percorrerà entrambe le sponde e sarà lungo circa 10 chilometri.

Modalità di partecipazione

Per chi scende in acqua: Evento aperto alla partecipazione a tutti i mezzi a pagaia idonei alla discesa del fiume.

• Obbligo di salvagente

• Compilazione modulo online per fare richiesta di partecipazione

• Il costo per iscrizione (i costi coprono l’assicurazione e il personale di sicurezza in acqua) è: 10 euro in aggiunta alla quota annua di tesseramento alla “ASD Discesa Internazionale del Tevere-DIT” per l’anno 2022 (la tessera DIT costa 15 euro; Info iscrizione DIT). 15 euro per chi non è tesserato alla “ASD Discesa Internazionale del Tevere-DIT”. I minori non pagano.

• L’iscrizione limitata a 50 persone (per motivi di sicurezza)

Appuntamento ore 12:00 allo Scalo de Pinedo.

Partecipazione a terra: gratis la partecipazione a terra (a piedi o in bici).

Foto per gentile concessione Ufficio Stampa Carnevale Tiberino

Prenotare il proprio posto in canoa, sup, gommone 

È possibile prenotare un posto in canoa, sup o gommone, considerando in ogni caso che i posti sono limitati a 50 persone. Questi i contatti:

Posto in canoa – Info e costi: Mauro 328.25.79.603

Posto in mega SUP/soft rafting – Info e costi: Paola 335.54.81.957

Posto in gommone da rafting – Info e costi: Daniele 371.33.77.497

Programma della giornata

in acqua:

• ore 12.00 partenza da Scalo de Pinedo sul fiume (altezza Piazza del Popolo)

• sfilata in maschera

• primo sbarco: Castel Sant’Angelo e ritorno controcorrente, in totale circa 4 km (consigliato un carrello per canoe per risalire via terra qualora ci fosse corrente forte)

• secondo sbarco: ponte Sisto

• ore 14:30 ritorno a Scalo de Pinedo

a terra:

• giro in bici su entrambe le sponde del fiume, con risalite lungo le scalinate, in totale circa 10km.

Un premio alla maschera più bella

Saranno premiate le migliori 10 maschere per attinenza all’evento, originalità, riuso dei materiali, a terra o in acqua, singola o di gruppo. Il premio sarà una borsa shopper in tela Contratto di Fiume Tevere e il calendario su avifauna del Tevere.

Un contest fotografico su Instagram

Sarà organizzato un contest fotografico su Instagram per premiare la foto del carnevale tiberino con più “like” e l’hashtag #carnevaletiberino. La foto dovrà essere scattata durante il carnevale tiberino del 27 febbraio nel tratto tra Ponte Matteotti e Castel Sant’Angelo e dovrà rappresentare il fiume Tevere. I “like” devono essere genuini ed è vietato chiedere ad “amici” di mettere “like” alla foto. I premi, in servizi o prodotti legati ad attività sportive-ludiche sul Tevere, hanno un valore approssimativo e sono così suddivisi: 25 euro primo classificato, 20 euro secondo, 15 euro terzo. Un singolo account non può vincere più di un premio. Il periodo di conteggio dei “like” andrà dal 27 febbraio al 6 marzo 2022.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter