Con Vincent Van Gogh ripartiamo dalla bellezza dell’arte

“Van Gogh Multimedia & Friends” è la mostra multimediale sul genio olandese che oggi riapre al pubblico a Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma. Realizzata da Navigare Srl, la mostra vuole essere un’occasione per immergersi in una dimensione che solo l’arte può regalare

0

È con la mostra su Vincent Van Gogh che Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021, riprende le sue iniziative. “Van Gogh Multimedia & Friends” è la mostra sul pittore olandese che oggi, 13 giugno, riapre al pubblico e viene prorogata fino al 13 settembre 2020. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti a Venezia e a Torino, questa volta toccherà a Parma che ospiterà la mostra a Palazzo Dalla Rosa Prati.

Realizzata da Navigare Srl, la mostra sarà un modo per ripartire, per ricominciare dalla cultura. E perché no, da un fondamentale nutrimento per lo spirito: l’arte! Il tutto in un’esperienza avvolgente, capace di coinvolgere persino i più piccoli. Attraverso delle riproduzioni multimediali che permetteranno di esplorare e vivere l’essenza della pittura dell’artista olandese che sempre, nel bene e nel male, ha suscitato il grande interesse di un vastissimo pubblico.

Vincent Van Gogh, la mostra multimediale

Con Vincent Van Gogh ripartiamo dalla bellezza dell’arte

“Van Gogh Multimedia & Friends” è una mostra multimediale, suddivisa in sezioni tematiche, che raggruppa le opere dell’artista secondo i vari step della sua vita. Dal periodo di elaborazione delle tele, ai vari momenti della sua travagliata esistenza, fino ad arrivare ai luoghi in cui è vissuto o ai soggetti da lui prediletti. Verranno riprodotti sui supporti multimediali ad altissima qualità installati nel palazzo, i ritratti e gli autoritratti, le nature morte e i paesaggi di Van Gogh.

Opere d’arte che attraverso queste innovative tecnologie, prendono vita, dando modo al visitatore di fare un’esperienza artistica del tutto originale e coinvolgente. Un modo attraverso cui poter entrare nelle tele del pittore, rivivendo gli affascinanti vortici di colore, e il suo universo creativo e particolarissimo.

La “stanza segreta” e gli amici di Van Gogh

Un percorso poi, che si rivela come un labirinto vivente, da seguire come se si trattasse dei cunicoli della mente geniale dell’artista e che conduce in una “stanza segreta” dedicata anche a opere degli amici illustri di Van Gogh, dei quali si circondò durante la propria permanenza nella Ville Lumière.

Con Vincent Van Gogh ripartiamo dalla bellezza dell’arte Ogni venti giorni, le opere di un diverso autore, provenienti da collezioni private, capolavori di autori come Monet, Degas e Renoir, contribuiranno a variarne il percorso, dando così l’idea di un contesto artistico unico e febbrile, popolato da giganteschi protagonisti dell’Impressionismo e del Post-Impressionismo.

La parte multimediale della mostra su Van Gogh è affidata alla cura di Giovanna Strano, che attraverso immagini, suoni e parole, ha sviluppato, nello spazio delle grandi proiezioni, tematiche che mirano a far conoscere l’uomo e l’autore di capolavori di valore immenso per l’umanità. L’esposizione è arricchita dagli abiti esclusivi sui temi di Van Gogh della collezione Art Couture della stilista Gisella Scibona.

“Van Gogh Multimedia & Friends”, ripartire dall’arte

Un’ottima occasione questa, per immergersi in quella speciale dimensione che solo l’arte può regalare. Approfittando dell’esempio di un uso intelligente della tecnologia e della multimedialità che soprattutto in tempi come questi, si è rivelato estremamente utile. Capace di farci arrivare in luoghi lontani anche mentre, durante la quarantena per covid-19, ce ne stavamo sdraiati sul divano di casa nostra, impossibilitati ad uscire, ma non a continuare a progettare e soprattutto a viaggiare immaginando.

E ancor di più ora, in una Fase 2 in cui è fondamentale la volontà di riprendere e ripartire, tornando a godere di qualsiasi occasione di bellezza, in tutte le sue forme! “Van Gogh Multimedia & Friends” può essere infine, un ottimo momento educativo e istruttivo, attraverso cui permettere a bambini e ragazzi più giovani, di avvicinarsi in modo particolare al mondo dell’arte.

Vincent Van Gogh Multimedia & Friends

Parma, Palazzo Dalla Rosa Prati (Str. Duomo, 7)
13 giugno – 13 settembre 2020

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09,30 – 20,00
sabato e domenica dalle ore 09,30 – 21,00
ultimo ingresso trenta minuti prima dell’orario di chiusura – Aperta tutti i giorni.

È possibile acquistare i biglietti online a questo sito: www.vangoghmultimediaexperience.it

Caro Lettore,

Green Planet News è un quotidiano indipendente, "aperto" e accessibile a tutti. Ogni giorno realizziamo tanti articoli con foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione e nell'informazione come servizio ai lettori. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Siamo un gruppo di giornalisti professionisti che hanno attraversato e vissuto sulla propria pelle le difficoltà dell'editoria e che per questo hanno scelto di mettersi in proprio. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro. Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto e con la tua donazione, inoltre, potremo prevedere tante nuove iniziative, nuove sezioni del giornale, contributi, collaborazioni inedite e offrirti una informazione sempre più attenta e curata. Stiamo lavorando anche ad un importante progetto sociale dedicato ai territori difficili delle nostre città che il tuo aiuto potrà contribuire a realizzarsi in maniera totale. Grazie.


Sostieni Green Planet News


Lascia una risposta