“Costruire sostenibile con la Canapa”, il Materiale Green per l’edilizia

“Costruire sostenibile con la canapa” è il libro di Marco Adriano Perletti che permette di approfondire e arricchire le nostre conoscenze sulla canapa come materiale sostenibile da costruzione. Un materiale innovativo e verde, naturale, che rispetta l’ambiente

0

Costruire sostenibile con la canapa, Guida all’uso in edilizia di un materiale naturale e innovativo (Maggioli Editore, Pagine 376, ISBN/EAN 8891637604 / 9788891637604, prezzo online 30,60€) uscito nel mese di gennaio 2020, è il libro di Marco Adriano Perletti, che ci permette di arricchire le nostre conoscenze sulla canapa come materiale da costruzione sostenibile e naturale.

L’autore Marco Adriano Perletti, laureto in architettura presso il Politecnico di Milano, collabora con il Corriere della Sera, Il Giornale dell’Architettura e diversi siti web. Ha poi pubblicato diversi saggi ed è autore di Nel riquadro dei finestrini. L’architettura urbana nello spazio cinetico (Milano, 2005); Novara. Sebastiano Vassalli tra città e paesaggio globale (Milano, 2008); con A. Femia e M. Paternostro, 1 e 3 Torri. Palazzo MSC a Genova (Paris, 2017); Architettura come Amicizia. Conversazioni con Mario Botta, Aurelio Galfetti, Luigi Snozzi, Livio Vacchini (Brescia, 2018).

Oggi la coltura della canapa, per molto tempo dimenticata, è stata enormemente rivalutata per le sue molteplici qualità. Anche alla luce di numerosi studi e ricerche, l’interesse nei confronti di questa pianta è cresciuto ed è vivo più che mai. Si tratta di una pianta molto versatile e soprattutto sostenibile a partire dalla sua coltivazione. Si adatta inoltre alle diverse condizioni climatiche e pedologiche ed è in grado di rigenerare il suolo in cui cresce, depurandolo dagli inquinanti.

Infine, la sua biomassa si presta a una vasta gamma di usi industriali e artigianali. Capita a volte, di sentir parlare dei suoi utilizzi per la produzione di tessuti, o in campo alimentare e cosmetico. Fino ad arrivare al suo utilizzo per la produzione di materiali da costruzione ecosostenibile.

“Costruire sostenibile con la canapa” il libro

Costruire sostenibile con la canapa è un libro davvero utile per scoprire i diversi aspetti di questa pianta, a partire da quelle sue caratteristiche che permettono di migliorare il comfort abitativo e la performance dell’involucro edilizio. Nel libro, tanti i temi trattati che vengono visti secondo differenti angolazioni. Si parte infatti, dagli aspetti botanici della pianta, trattando l’agronomia delle coltivazioni, le sue prospettive di sviluppo, con riflessioni sulla possibilità di creare filiere produttive.

“Costruire sostenibile con la Canapa”, il Materiale Green per l'edilizia Fino ad arrivare agli utilizzi che si fanno oggi della canapa nella bioedilizia. Da qui poi, entrando nel merito delle sue applicazioni costruttive, viene analizzato l’uso della sua biomassa, dalla fibra al canapuolo, oltre che il rapporto con i leganti e con una rassegna dei principali prodotti e tecniche disponibili oggi sul mercato nazionale con schede che ne analizzano caratteristiche e peculiarità.

Ricerche sulla Canapa per l’edilizia

Un focus di approfondimento scientifico riassume alcune recenti ricerche, condotte da ENEA e Politecnico di Milano, che riguardano il ciclo di vita di materiali da costruzione a base di canapa e calce, le prestazioni dei blocchi formati da questo biocomposto, un prototipo antisismico che sfrutta la notevole resistenza delle fibre della pianta.

Un repertorio di opere e progetti approfondisce l’impiego di materiali a base di canapa nella pratica costruttiva italiana degli ultimi quindici anni, su tutto il territorio nazionale e per tante tipologie d’intervento (risanamento, ristrutturazione, costruzione ex-novo, rigenerazione urbana).

Cresce sempre di più anche nell’edilizia, la necessità di trovare prodotti che siano sostenibili e nel rispetto dell’ambiente. È infatti diventato indispensabile, oggigiorno, costruire edifici che siano energeticamente efficienti e a consumo di energia praticamente a zero. Che siano dunque capaci di consumare di meno e che abbiano un minore impatto ambientale.

La bioedilizia, proprio per questo, è costantemente alla ricerca di materiali innovativi che siano però rigorosamente sostenibili. Ed ecco che in questo contesto, la canapa, risponderebbe esattamente a tali esigenze: considerata tra le materie naturali più promettenti, duttili ed efficienti accanto a quelle più riconosciute, come il legno, l’argilla, il sughero ecc.

Il libro è reperibile nelle migliori librerie professionali oppure direttamente a questo link: https://www.maggiolieditore.it/costruire-sostenibile-con-la-canapa.html

Caro Lettore,

Green Planet News è un quotidiano indipendente, "aperto" e accessibile a tutti. Ogni giorno realizziamo tanti articoli con foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione e nell'informazione come servizio ai lettori. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Siamo un gruppo di giornalisti professionisti che hanno attraversato e vissuto sulla propria pelle le difficoltà dell'editoria e che per questo hanno scelto di mettersi in proprio. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro. Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto e con la tua donazione, inoltre, potremo prevedere tante nuove iniziative, nuove sezioni del giornale, contributi, collaborazioni inedite e offrirti una informazione sempre più attenta e curata. Stiamo lavorando anche ad un importante progetto sociale dedicato ai territori difficili delle nostre città che il tuo aiuto potrà contribuire a realizzarsi in maniera totale. Grazie.


Sostieni Green Planet News

Lascia una risposta