sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

Cultura e bellezza per resistere al mondo

Cultura e bellezza per resistere al mondo
Foto: di libero utilizzo da Pixabay

Cultura, arte, bellezza, avvicinarsi ogni giorno alla vita come un viaggio da farsi sempre con occhi nuovi: il metodo migliore per farsi-fare del bene e risolvere lo stress che ci provoca “Il mondo moderno”

Tempo fa è stato pubblicato un interessante articolo scientifico su Phenomena Journal. Una ricerca evidenziava il potere terapeutico di cultura e bellezza, di come l’arte in genere influisca positivamente sulla nostra visione del mondo, soprattutto su quella parte che più ci intossica.

Cultura e bellezza di fronte al viaggio della vita come “nutrimenti” dell’anima e terapie efficaci, insomma. “Buoni pensieri, buone parole e buone azioni” come spiega il padre di Freddie Mercury al figlio sul bellissimo Bohemian Rhapsody. Tutto nasce da una ricerca. LAssociazione Valdelsa donna, in collaborazione con il reparto oncologico dellOspedale Campostaggia della USL Toscana Sud-Est, si è fatta promotrice di una ricerca per offrire “Vita agli anni” dei malati oncologici, e fornire un sostegno ai loro familiari in momenti di particolare stress psico-fisico.

Paola Dei, psicologa, critico teatrale e cinematografico, presidente del Centro studi di Psicologia dell’arte e Psicoterapie espressive ha portato avanti la ricerca. Con il metodo Psycofilm ha voluto dimostrare quanto la cultura e le arti siano capaci di farsi portatrici di benessere.

E soprattutto, quanto diminuiscano la tensione attivando gli ormoni del benessere e le emozioni positive, ben diverse dal pensiero positivo di stampo new age, talvolta troppo distante dalla realtà. I dati della sperimentazione sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale Phenomena Journal, che si occupa di Psicopatologia, neuroscienze e psicoterapia. Insomma, circondarsi di interessi “che elevano” è molto più terapeutico che frequentare persone negative e fanfaroni.

Cultura e arte: lo sguardo sul mondo migliore

La sperimentazione effettuata su un campione statistico, composto da malati oncologici e loro familiari, ha rilevato le trasformazioni avvenute nell’arco di nove mesi con risultati interessanti.

Sono stati utilizzati film, scelti con un approccio estetico-sperimentale, evidentemente legato al contesto ed è stata evidenziata l’importanza del lavoro attraverso il cinema e la sua efficacia per trasformare emozioni negative e migliorare le relazioni inter e intra familiari, diminuendo i livelli dell’ormone dello stress (cortisolo), grande nemico della nostra salute.

Un elemento in grado di aprire la strada non solo a depressione, aumento di peso, malessere psicologico, ma anche alla pressione arteriosa, e ad alterazioni del livello del colesterolo.

Dati sperimentali e clinici evidenziano come in molti casi, le emozioni negative, i traumi, le situazioni avverse, soprattutto quando permangono a lungo, siano in grado di sregolare il sistema di controllo dello stress con ripercussioni su tutto l’organismo.

Durante la sperimentazione a Campostaggia è stato evidenziato come le strategie messe in atto abbiano presupposto l’attivazione della capacità creativa e come ogni partecipante sia stato stimolato a cercare soluzioni e raccontare i propri vissuti attraverso elaborati che hanno favorito la modificazione di sistemi emozionali stressanti.

L’arte e la cultura non sono solo intrattenimento. Sono anche portatrici di salute e benessere perché in grado di migliorare lo stato generale dell’organismo.

Durante visite a musei, visione di film e fotografie adatte, ascolto di musica, lettura di libri,  i dati di cortisolo possono diminuire anche del 50-60%. Le neuroscienze ci aiutano a comprendere cosa accade in ambito cerebrale quando fruiamo delle arti per poter costruire realizzare percorsi di benessere autentici.

Per non dire di quando si va alla “scoperta” del mondo, viaggiando o semplicemente guardando immagini di tanti bei luoghi che ci fanno sognare.

Dostoevskij e il maestro Ezio Bosso: nutrire l’anima con la cultura

Dostoevskij, il grande scrittore russo che ha indicato la bellezza come via maestra per salvare il mondo, amava recarsi dopo, dopo la morte del figlioletto, a visitare la Madonna Sistina di Raffaello.

Se ne stava per ore seduto davanti al quadro, ritrovando una serenità interiore altrimenti difficile da raggiungere. Al punto di farsi fare una copia del quadro per poterla osservare ogni giorno.

Sono molti gli artisti, registi, musicisti, cantanti, attori, che pur essendo ipovedenti, ipoudenti, portatori di malattie di vario tipo, hanno percorso la strada della cura anche attraverso l’arte. Il grande maestro Ezio Bosso, in una delle sue ultime interviste, ricordava l’importanza della musica di fronte alle negatività e alle difficoltà dei tempi. Sempre a sottolineare la forza dell’arte e la sua immensa gratitudine nei confronti della musica.

È ampiamente comprovato che chi respira arte e cultura, chi, insomma, si interessa alla vita con entusiasmo e gioia ogni giorno, fa un gran dono alla propria salute. Le arti non solo a livello psico-fisico portano benessere ma anche a livello sociale. Perché non ripartire da qui e inondare la rete di bellezza, anziché di odio e insulti?

“La cultura come viaggio e il viaggio come cultura”, io amo ripeterlo. Perché il viaggio della vita va onorato ogni giorno. Con fiducia e con speranza. Arte, cultura, la bellezza in ogni sua singola forma, non possono che essere le migliori nostre educatrici dell’anima. Aiutandoci a guardare il viaggio con occhi migliori. Perché se la bellezza non salverà il mondo, salverà almeno noi… dal mondo. Buona cultura e buona domenica a tutti.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter