domenica, Marzo 3, 2024

Rome 16°C

“Podcast Biodiverso”, un approccio scientifico, ironico e leggero per parlare di clima e biodiversità

“Podcast Biodiverso”, un approccio scientifico, ironico e leggero per parlare di clima e biodiversità
“Podcast Biodiverso”, un approccio scientifico, ironico e leggero per parlare di clima e biodiversità, foto per gentile concessione dell'Ufficio Stampa 3Bee

Dal 14 febbraio, sei le puntate che usciranno ogni tre settimane su Spotify e Youtube, offrendo punti di vista inediti ed esclusivi con la partecipazione di ospiti di alto profilo.

Il podcast rappresenta oggi una delle forme di comunicazione di maggiore fruizione da parte del pubblico. Uno strumento largamente utilizzato a tutte le età, se è vero, come ci dice la Digital Audio Survey 2023 condotta da Ipsos Italia, che gli ascoltatori hanno raggiunto quota 39% in un range che va dai 16 ai 60 anni.

Un successo favorito dall’offrire un ascolto “anywhere, anytime”, cioè dove e quando ci va, e dall’adattarsi perfettamente alla formazione continua, sempre più importante e talvolta complessa per le aziende.

È il trend dello snack learning, cioè la possibilità di poter apprendere in qualsiasi momento, anche mentre si svolgono altre attività, attraverso forme di comunicazione brevi e fortemente coinvolgenti.

3Bee da tempo lavora allo sviluppo di nuove tecnologie finalizzate alla tutela della biodiversità. In questo contesto ha preparato il lancio del suo primo podcsat show il cui titolo è “Podcast Biodiverso”. Si potrà ascoltare su Spotify e Youtube, cercando di distinguersi da format simili per la sua capacità di intrecciare ironia, leggerezza e informazione in un formato unico e accessibile a tutti.

Si parte il 14 febbraio, la prima stagione conterà sei puntate trattando temi cruciali, quali crisi climatica e biodiversità, presentando punti di vista inediti ed esclusivi e toccando svariati argomenti, dalle relazioni umane ai sentimenti, dall’estinzione delle zanzare al tema dell’energia nucleare o ancora il futuro della montagna e di sport come lo sci alpino, la caccia e l’attivismo ambientale.

Con un linguaggio irriverente, ma pur sempre partendo da un rigoroso approccio scientifico, “Podcast Biodiverso” approfondisce da una nuova prospettiva tutti quei temi che 3Bee propone ogni giorno nei programmi di formazione aziendale e nei piani didattici scolastici, in un formato dinamico e coinvolgente.

È un invito a scoprire, riflettere e agire, con l’obiettivo di creare una rete sempre più ampia di ambasciatori del cambiamento, consapevoli dell’importanza della biodiversità per il nostro pianeta.

Virginia Castellucci, Head of Sustainability di 3Bee e già coordinatrice dei progetti Academy per i partner impresa, e Vincenzo Rizzi, scienziato ambientale di 3Bee, sono gli host alla guida del “Podcast Biodiverso”, le voci autorevoli e irriverenti della biodiversità che rendono ogni episodio unico, anche grazie alla presenza di rinomati ospiti – scienziati, giornalisti, divulgatori e professionisti della sostenibilità – che approfondiscono dalla prospettiva ambientale i temi quotidiani di maggiore interesse.

Le puntate del podcast saranno online ogni tre settimane e tra gli ospiti ci saranno Stefano Caserini, Ingegnere Ambientale, Professore di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici e Autore; Maurizio Casiraghi, Professore di zoologia ed evoluzione e Prorettore alla didattica all’Università Bicocca di Milano; Sofia Farina, Climatologa e Dottoranda in Scienze Ambientali; Marta Maroglio, attivista per il clima; Nicolò Mottadelli, consulente faunistico presso il Parco dello Stelvio e Luca Romano, meglio conosciuto come “Avvocato dell’atomo”.

In 3Bee la divulgazione è un pilastro fondamentale e, partendo dalla nostra competenza, abbiamo voluto creare un vero e proprio strumento per connettere persone e aziende in un dialogo costruttivo sull’ambiente e sulla biodiversità – afferma Virginia Castellucci, Head of Sustainability di 3Bee –. ‘Podcast Biodiverso’ vuole rendere ogni ascoltatore un ambasciatore del cambiamento, fornendo gli strumenti necessari per comprendere e valorizzare il nostro impatto sull’ambiente, anche in ambito aziendale“.

Obiettivo di 3Bee è quello di dimostrare, una volta di più, come la tecnologia e l’innovazione possano essere efficacemente impiegate nella divulgazione e nell’educazione ambientale. “Podcast Biodiverso” punta a diventare un punto di riferimento nel panorama dei podcast sul clima e rappresenta il culmine dell’impegno di 3Bee nella divulgazione, unendo il monitoraggio tecnologico e la rigenerazione ambientale per creare uno strumento di dialogo, confronto e apprendimento.

Vedi il trailer del “Podcast Biodiverso”

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter