venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 17°C

Fenice Conai, al via il 1^ bando per il giornalismo ambientale giovani

Fenice Conai, al via il 1^ bando per il giornalismo ambientale giovani
Foto @Conai

Il contest premierà un servizio radio-televisivo e un articolo a tema sostenibilità e riciclo

Sostenibilità ambientale, riciclo e transizione ecologica i temi principali della prima edizione del bando La Fenice Conai per il giornalismo ambientale giovane promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi e patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’Ordine dei Giornalisti.

Fenice Conai rappresenta un’occasione che il consorzio nazionale degli imballaggi riserva alle giovani firme del giornalismo ambientale dai quarant’anni in giù e premierà un servizio radio-televisivo e un articolo con sostenibilità ambientale, riciclo e transizione ecologica come temi principali.

La call-to-action è riservata a tutte le produzioni giornalistiche apparse tra il 22 aprile 2021 e il 21 aprile 2022. Date non casuali poiché a fare da spartiacque è la Giornata Mondiale della Terra che si celebra ogni anno il 22 aprile.

“Da venticinque anni CONAI garantisce il raggiungimento degli obiettivi di riciclo degli imballaggi imposti dall’Europa. Sostenere con questo premio i giovani giornalisti, dai quarant’anni in giù, e valorizzarne il lavoro nel settore dell’informazione legato all’economia circolare è un’attività molto vicina ai nostri compiti istituzionali” commenta il presidente del Consorzio Luca Ruini.

Fenice Conai, il premio

Come premio i due vincitori riceveranno una statuetta, la Fenice a sette code che spiega le ali, simbolo di rinascita anche per i materiali di imballaggio.

Le due Fenici, quella per l’articolo e quella per il servizio radio-televisivo, saranno consegnate a Ecomondo 2022, main partner dell’iniziativa, evento di riferimento in Europa nel settore della green economy e dell’innovazione tecnologica e industriale in calendario al Quartiere Fieristico di Rimini tra l’8 e l’11 novembre.

La nuova statuetta è stata ideata da Conai in occasione dei suoi venticinque anni, che si celebrano nel 2022 e progettata da un gruppo di studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

A selezionare i vincitori sarà una giuria composta da rappresentanti del panorama giornalistico e istituzionale, i cui nomi verranno svelati nelle prossime settimane.

La sfida a colpi di notizie sostenibili nel frattempo entra nel vivo: se il 21 aprile è l’ultimo giorno ammissibile per la pubblicazione dell’articolo o la messa in onda del servizio, ci sarà tempo fino alla fine di maggio per inviare le candidature.

Il regolamento completo del Bando Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane è disponibile sul sito ufficiale di CONAI alla pagina

www.conai.org/notizie/bando-fenice-conai-peril-giornalismo-ambientale-giovane

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter