venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 21°C

Giornata mondiale della bicicletta, FIAB sceglie il “bike to school”

Giornata mondiale della bicicletta, FIAB sceglie il “bike to school”
Giornata mondiale della bicicletta, FIAB sceglie il “bike to school” (Foto di FelixMittermeier da Pixabay)

Oggi 3 giugno, si celebra la Giornata mondiale della bicicletta, voluta dalle Nazioni Unite per onorare il più sostenibile dei mezzi di trasporto. In occasione dell’evento, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ribadisce, insieme alla Società Italiana di Pediatria, l’importanza di spostarsi in bicicletta per alunni, studenti e famiglie

Era il 2018 quando le Nazioni Unite hanno fissato per il 3 giugno la Giornata mondiale della bicicletta. Questa nasce per celebrare la versatilità di questo mezzo di trasporto che, durante i lunghi mesi di lockdown, si è visto affermare come assoluto protagonista. Si calcoli che, dall’inizio del 2020, hanno visto luce ben 200 nuovi chilometri di piste ciclabili e sono stati acquistati ben 650mila nuovi mezzi, grazie soprattutto al bonus bici 2020.

La scelta di istituire questa Giornata sta nel riconoscimento da parte della Nazioni Unite della bicicletta come “simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, con effetti benefici sul clima”. La risoluzione invita poi gli Stati membri ad un impegno crescente per migliorare la circolazione delle biciclette, legandole ad un programma di mobilità integrata.

Anche in Italia, in occasione del 3 giugno, sono tante le iniziative che attraverseranno il nostro Paese. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha scelto di dedicare questo appuntamento annuale puntando tutte le proprie iniziative in giro per l’Italia sul bike to school con l’iniziativa “Tutti a scuola in bici”. Da mesi FIAB e la Società Italiana di Pediatria ribadiscono infatti l’importanza di questa buona pratica per alunni, studenti e famiglie. Non soltanto perché la mobilità ciclistica rende le città e le aree vicine agli istituti più sicure e vivibili. In un’epoca in cui si parla tanto di salute e prevenzione, pedalare rappresenta un’abitudine quotidiana fondamentale.

In Italia – le parole del presidente FIAB, Alessandro Tursipurtroppo la grande maggioranza dei bambini non ha oggi il diritto di andare a scuola con le proprie gambe, a differenza dei loro coetanei europei, anche quelli di paesi dai climi particolarmente rigidi. La nuova sensibilità sul tema salute imposta dal Covid può essere occasione per cambiare abitudini sbagliate e dannose per i nostri figli. E sono i medici a affermarlo prima ancora di FIAB”.

Tutte le iniziative in programma per la Giornata mondiale della bicicletta saranno caricate e visibili sul sito andiamoinbici.it, dove è possibile cercare una pedalata o una manifestazione a cui partecipare. La FIAB invita tutti coloro che parteciperanno alle diverse iniziative a condividere sui social i momenti più belli. Ricordiamo infine che la mobilità ciclistica e attiva rientrano tra le ricette che città e Stati possono mettere in campo per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Leggi anche

Domenica 3 giugno è la Giornata Mondiale della Bicicletta

Green Road Award, “Oscar” all’Abruzzo per il progetto Bike to coast

FIAB ed un manuale per dare strada alle biciclette in città

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter