sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

HortoMio a Didacta 2024 con il progetto Hi-Tech Greenhouse

HortoMio a Didacta 2024 con il progetto Hi-Tech Greenhouse
HortoMio Locandina

HortoMio si distingue a Didacta 2024 per il suo impegno nell’AgriTech e nel Nutraceutico.

In occasione di Didacta, il principale evento fieristico dedicato all’innovazione educativa, dal 20 al 22 marzo a Firenze, alla Fortezza da Basso, HortoMio, già noto per il suo impegno nell’innovazione educativa, presenterà una serie di eventi e laboratori focalizzati sull’educazione sostenibile, AgriTech e Nutraceutica.

HortoMio è la start-up con un forte impegno verso l’Educazione, la Ricerca e la Sostenibilità, e si propone di innovare l’agricoltura e l’educazione ambientale per le future generazioni, promuovendo soluzioni sostenibili che rispondano alle esigenze del nostro pianeta.

Tra gli appuntamenti più attesi, il workshop Insegnare la sostenibilità: HortoMio nelle scuole, previsto per il 21 marzo dalle 12.30 alle 13.20, con l’intervento di Patrizia Marini, dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma e presidente della Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Renisa).

Durante l’evento Patrizia Marini presenterà il progetto “Hi-Tech Greenhouse”, illustrando una innovativa serra idroponica, dotata di tre vasche floating e un’area di produzione fuori suolo su canalina on microirrigazione a goccia per il pomodoro, un ponte tra educazione alimentare, sviluppo di competenze STEM e sostenibilità nell’AgriTech.

La sperimentazione da parte di più di 50 istituti dei programmi formativi di HortoMio, evidenzia l’importanza di condividere risultati e best practices tra istituti, docenti e dirigenti.

L’evento sarà arricchito dalla testimonianza dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi, rappresentato dalla dirigente Venusia Pascucci e dal sindaco Antonio Ruggiano, per evidenziare l’approccio innovativo di HortoMio nell’ educazione alimentare attraverso il laboratorio idroponico recentemente inaugurato.

Nel pomeriggio del 21 marzo sarà la volta di Highlight di Didacta il laboratorio “Costruire mondi sostenibili: in classe con HortoMio e Casco Learning”.

Attraverso il popolare videogioco Minecraft, gli studenti esploreranno serre idroponiche innovative, comprendendo l’importanza delle coltivazioni a basso impatto ambientale in un contesto di learning by doing che stimola creatività, collaborazione e pensiero logico.

Questo workshop sottolinea l’importanza di approcci innovativi all’apprendimento, unendo l’educazione alla sostenibilità a metodi creativi e collaborativi.

Maggiori informazioni sul programma di HortoMio a Didacta 2024, a questo link

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter