martedì, Marzo 19, 2024

Rome 18°C

Il cappotto sismico? Geniale!

Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Geniale Cappotto Sismico: termini assai invitanti che fanno prevedere ottime notizie per le nostre abitazioni. Ed è proprio così, poiché Geniale Cappotto Sismico è una soluzione integrata e multifunzionale che abbina sicurezza sismica e isolamento termico

Non solo: ne ottimizza pure i costi. L’idea è di Ecosism, azienda di Padova che per tale ragione si è aggiudicata il primo premio della categoria Innovazione a Klimahouse, la fiera internazionale che si è svolta a Fiera Bolzano dal 23 al 26 gennaio.

E per una tale ispirazione ha avuto inoltre il Premio Absolute, cioè il vincitore assoluto di questa edizione sulla progettazione sostenibile cui hanno partecipato più di 450 espositori, 25 startup con un volume di visitatori di oltre 36mila persone.

Che cos’è il Geniale Cappotto Sismico?

Il Geniale Cappotto Sismico è stato sviluppato dal reparto ricerca e sviluppo della Ecosism, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. Applicato all’esterno del fabbricato per dotarlo di una nuova “pelle” sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante di vario tipo, dal sughero alla lana di legno o minerale alle resine fenoliche al polistirolo espanso o estruso. Tali isolanti vengono poi collocati in una maglia tridimensionale in acciaio zincato.

Il Cappotto è prodotto nello stabilimento aziendale in moduli di grandi dimensioni: così si aumentano la velocità e la precisione di posa e si eliminano gli scarti e gli sfridi di lavorazione.

Il sistema può essere realizzato su misura in termini di spessore e materiali isolanti appunto e uno dei suoi pregi, come accennato, è quello di avere una minima invasività, poiché si pone solo sulla superficie esterna dell’edificio, garantendone la continuità di utilizzo anche durante l’applicazione, a differenza della maggior parte dei sistemi di miglioramento/ adeguamento sismico presenti oggi sul mercato. Può dunque migliorare le abitazioni esistenti in modo significativo sia dal punto di vista strutturale sia da quello energetico. Ed è un’alternativa dal contenuto risvolto economico. L’operazione si può affidare ad un’unica impresa e non deve essere messa a punto in momenti successivi, riducendo fasi e tempi di lavorazione.

Gli altri vantaggi del Cappotto

Con il Cappotto Sismico non c’è bisogno di casseratura, cioè l’insieme dei casseri predisposti tradizionalmente per la struttura necessaria al getto di calcestruzzo semplice o armato, che rimane contenuto grazie alla presenza degli strati di isolante.

Qualche parola i più anche per la maglia metallica che garantisce il corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo. In questo modo, anche se lo spessore è ridotto, è possibile garantire un adeguato copriferro (cioè la distanza fra la superficie esterna dell’armatura e quella esterna del conglomerato cementizio). La conformazione della maglia permette poi una finitura con intonaco armato, solido e resistente agli urti in grado di proteggere l’isolante per tutta la vita utile della struttura. Inoltre, le fessure tra le fette di isolante che si creano per la presenza della maglia metallica garantiscono la traspirabilità della parete e non influiscono sulle prestazioni energetiche (certificate mediante test in camera calda).

Per saperne di più, guardate a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=v-fOxEce1ac&feature=youtu.be

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter