giovedì, Aprile 18, 2024

Rome 12°C

Il Garden Sharing e la condivisione del turismo all’aria aperta

Il Garden Sharing e la condivisione del turismo all’aria aperta
Foto Pixabay

Il Garden Sharing è una originale forma di turismo green, una soluzione innovativa che stravolge la vecchia concezione del turismo in campeggio e all’aria aperta. In buona sostanza è un punto di incontro tra chi ha un proprio spazio verde (il Gardensharer) e chi cerca luoghi dove trascorrere le proprie vacanze

Il vantaggio è di poter scegliere sistemazioni differenti dai classici ed affollati campeggi, poter stabilire un contatto diretto con persone e tradizioni del posto, avere l’opportunità di trovare una comoda sistemazione anche in località fuori dai consueti e inflazionati itinerari turistici ed infine offrire un’opportunità di guadagno per chi può disporre di spazi verdi inutilizzati.

A questo scopo nasce il portale gardensharing.it, una piattaforma che mette in contatto turisti e Gardensharer. Per prenotare la piazzola il contatto con il proprietario avviene direttamente sul sito, così il potenziale acquirente, prima di prenotare, è libero di scambiarsi qualche messaggio di approfondimento con il Gardensharer e quindi capire se l’annuncio risponde a tutte le proprie esigenze.

Le tante soluzioni del Garden Sharing

Le schede degli spazi sono dettagliate e precise, con tanto di fotografie e descrizione del luogo, attività da poter svolgere, attrattive culturali e proposte enogastronomiche. Sta al Gardensharer e alla sua ospitalità decidere il prezzo e quali servizi mettere a disposizione.

Egli potrà semplicemente predisporre uno spazio dove il turista soggiornerà con il proprio camper o la propria tenda, ma anche poter offrire soluzioni già predisposte come yurte, cioè particolari case ecosostenibili, case in legno, bungalows, case sull’albero e tutto ciò che con la propria creatività è in grado di garantire. Si consideri che, ad esempio, con poco più di 28 euro si può soggiornare con il proprio camper in un cortile a Roma.

Proprio sulla molteplicità dei servizi, il team di Garden Sharing ha focalizzato la sua attenzione. Il sito infatti è predisposto come un vero e proprio AirBnB degli spazi all’aperto, dove i Gardensharer possono offrire un angolo barbecue, dell’acqua corrente, una presa elettrica, un bagno e tanti altri servizi.

La piattaforma si rivolge anche ad agriturismi, agricamping e fattorie, dove possono (oltre a ricevere prenotazioni da parte di camperisti e campeggiatori), promuovere i propri prodotti biologici e tutte le varie attività (fattorie didattiche, escursioni, assaggi enogastronomici, sport acquatici, ecc.).

Un progetto destinato a crescere

Attualmente il portale vanta più di 3.000 spazi disponibili su tutto il territorio nazionale. La volontà è quella di poter, in un futuro prossimo, offrire anche soluzioni fuori dall’Italia. Ma i quattro giovani che hanno dato vita alla start-up, Mauro Moroni, Andrea Evangelista, Michele Crocetti e Mara Giulioni, credono fortemente nelle potenzialità attrattive del nostro Paese e rivolgono la loro attenzione soprattutto al turismo estero, come Germania, Olanda e in genere i Paesi del Nord Europa, che da sempre ha mostrato una particolare sensibilità alle soluzioni di vacanza green.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter