giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 10°C

Intolleranze alimentari dei cani: perché scegliere un alimento monoproteico

Intolleranze alimentari dei cani: perché scegliere un alimento monoproteico
Foto @Ufficio stampa

Gli alimenti monoproteici per cani sono un’ottima opzione per i cani con intolleranze alimentari poiché permettono di isolare le singole proteine animali, scegliendo quelle ben
tollerate dal proprio cane.

In particolar modo per cani sensibili risultano altamente digeribili gli alimenti monoproteici per cani gusto agnello.

Inoltre, offrono una fonte proteica di alta qualità, facile da digerire e con minori probabilità di provocare reazioni allergiche. Tuttavia, è importante scegliere una marca di alta qualità che contenga solo ingredienti naturali e abbia la carne come primo ingrediente.

Come si riconosce un’intolleranza alimentare o un’allergia nel cane?

L’intolleranza alimentare si verifica quando un cane ha una reazione negativa a un particolare alimento, tanto da causargli problemi digestivi o di altra natura. Esistono diversi segni e sintomi che possono indicare un’intolleranza alimentare nei cani.

Quelli più comuni evidenziano vomito, diarrea e dolore allo stomaco. I cani possono anche avvertire gas, gonfiore e disagio dopo aver mangiato determinati alimenti. In alcuni casi, l’intolleranza alimentare può portare a problemi gastrointestinali più gravi, come la malattia infiammatoria intestinale.

Spesso l’allergia alimentare appare sotto forma di irritazione della pelle. I cani con intolleranza alimentare possono sviluppare eruzioni cutanee, orticaria o altri problemi della pelle. Questi sintomi possono essere lievi o gravi e possono manifestarsi in qualsiasi parte del corpo del cane.

Anche i cambiamenti comportamentali possono indicare un’intolleranza alimentare nel cane. Alcuni possono diventare letargici o depressi dopo aver mangiato determinati alimenti. In alternativa, possono diventare iperattivi o mostrare altri comportamenti insoliti.

In alcuni casi, l’intolleranza alimentare può persino portare all’aggressività o ad altri problemi comportamentali.

Infine, possono sviluppare infezioni croniche alle orecchie o al tratto urinario. Possono anche subire perdita di peso, cattive condizioni del mantello o altri segni di malnutrizione.

In questi casi, è importante consultare un veterinario il prima possibile, il quale può identificare gli ingredienti specifici che causano i sintomi del vostro cane e consigliare una dieta più adatta alle esigenze canine.

L’alimento monoproteico adatto al nostro cane

Le intolleranze alimentari sono nella maggior parte dei casi generate da una proteina animale non tollerata dal cane. Poiché molti alimenti in commercio contengono un mix di carni provenienti da più fonti animali, è necessario ricorrere all’alimentazione monoproteica (ossia con una sola fonte di proteina animale) per poter scegliere un cibo che contenga unicamente la proteina desiderata, verso cui il cane non dimostra sensibilità.

La carne di agnello è una fonte proteica di alta qualità, facilmente digeribile e contenente aminoacidi essenziali che favoriscono la crescita e lo sviluppo muscolare. È anche una proteina che ha meno probabilità di causare reazioni allergiche rispetto ad altre fonti proteiche come manzo o pollo.

Non a caso, il cibo monoproteico per cani con carne di agnello è consigliato anche per i cani con lo stomaco sensibile.

È essenziale notare che non tutti gli alimenti monoproteici per cani sono uguali. Alcuni possono contenere altri ingredienti che possono scatenare intolleranze alimentari, come cereali, soia o latticini. Pertanto, è fondamentale leggere attentamente l’etichetta e scegliere un alimento per cani di alta qualità a base di ingredienti naturali.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter