Leonardo DiCaprio a sostegno del Virunga National Park dona 2 milioni di dollari

L’attore, con la sua donazione, contribuisce alla salvaguardia del parco nazionale africano minacciato dal coronavirus, dai terroristi e sostiene i gorilla di montagna ospitati, specie a forte rischio di estinzione

0

Leonardo DiCaprio non è noto soltanto per essere un attore di fama mondiale, chi non ricorda il suo film Titanic, ma è anche apprezzato per essere in prima linea in difesa dell’ambiente.

L’attore, impegnato nella difesa degli animali, ha da poco lanciato un fondo con l’obiettivo di raccogliere 2 milioni di dollari a sostegno del Parco di Virunga, in Congo, il più antico dell’Africa che, dal 1979, è divenuto Patrimonio Unesco. Il fondo è stato istituito dalla Earth Alliance, organizzazione ambientalista di cui l’attore è co-fondatore, con la Emerson collective, la Global wildlife conservation e l’Unione europea.

 

Leonardo DiCaprioIl Parco nazionale di Virunga, ospita i gorilla di montagna ed è una famosa attrazione turistica oltre ad essere una delle aree più ricche di biodiversità al mondo con centinaia di specie diverse di uccelli, rettili e mammiferi.

Questo polmone verde da qualche anno è danneggiato gravemente. La deforestazione, la presenza di gruppi terroristici, l’estrazione illegale di petrolio e carbone, il bracconaggio e il contrabbando minacciano quotidianamente il parco. Che oggi deve anche misurarsi con l’impatto provocato della pandemia di Covid-19.

Si teme che i gorilla possano contrarre il coronavirus, il loro dna è simile a quello dell’uomo per il 98%, quindi il parco resterà chiuso fino al primo giugno.

La riserva e i suoi gorilla sono a grave rischio in particolar modo a causa dell’interesse dell’industria petrolifera. Le Istituzioni locali hanno concesso l’85% del territorio del parco proprio a queste aziende.

Molti i ranger a salvaguardia dei gorilla che hanno perso la vita. Proprio di recente, nel mese di aprile, 12 guardie forestali sono rimaste vittime di un un’imboscata, all’interno del parco.

Dal suo profilo instagram l’attore parla della donazione e lancia il suo appello a sostegno dei ranger e dei gorilla:

“Il Parco Nazionale di Virunga è una delle aree più biologicamente diverse del pianeta e ospita il gorilla di montagna in pericolo di estinzione. Tre settimane fa, dodici guardie forestali e il loro autista hanno tragicamente perso la vita proteggendo i civili da un attacco armato di un gruppo di miliziani. Il futuro di Virunga è in bilico poiché affronta gli impatti dell’Ebola e COVID-19, e ora questo recente attacco.”

Ognuno può dare il proprio contributo a sostenere il fondo

 

 

 

 

Fonte : Leonardo DiCaprio/Instagram

Foto : Virunga News

 

Caro Lettore,

Green Planet News è un quotidiano indipendente, "aperto" e accessibile a tutti. Ogni giorno realizziamo tanti articoli con foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione e nell'informazione come servizio ai lettori. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Siamo un gruppo di giornalisti professionisti che hanno attraversato e vissuto sulla propria pelle le difficoltà dell'editoria e che per questo hanno scelto di mettersi in proprio. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro. Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto e con la tua donazione, inoltre, potremo prevedere tante nuove iniziative, nuove sezioni del giornale, contributi, collaborazioni inedite e offrirti una informazione sempre più attenta e curata. Stiamo lavorando anche ad un importante progetto sociale dedicato ai territori difficili delle nostre città che il tuo aiuto potrà contribuire a realizzarsi in maniera totale. Grazie.


Sostieni Green Planet News


Lascia una risposta