martedì, Marzo 19, 2024

Rome 13°C

Modernità dell’abitare: la casa pieghevole A-Fold

Modernità dell’abitare: la casa pieghevole A-Fold

Lo spirito di innovazione nasce dall’amore per la natura, perché l’unico modo di fare impresa che conosciamo è migliorare l’ambiente in cui vivono gli uomini, investendo sulla qualità e sullo stile dell’habitat, garantendo benessere e armonia. La nostra attività contribuisce allo sviluppo della bioarchitettura attraverso risposte solide e vantaggiose, frutto di un lavoro fatto di impegno, intuizione, serietà e soprattutto passione”.

Questo è lo spirito di Arealegno, un’azienda italiana, di Città Sant’Angelo in provincia di Pescara, che sviluppa progetti abitativi che coniugano comfort, sicurezza, salubrità e grande rispetto per l’ambiente. Una professionalità che nasce da una solida tradizione familiare e da una solida esperienza sulle costruzioni prefabbricate acquisita in oltre 20 anni di attività nella progettazione, produzione e sviluppo di svariate soluzioni costruttive sempre con un occhio di riguardo alla tecnologia green.

Tra le tante soluzioni offerte, ci piace sottolineare la modernità e la versatilità delle case A-Fold. Si tratta di abitazioni modulari,  prefabbricate, innovative e dispiegabili, che utilizzano metodi di costruzione tradizionali e materiali naturali. Tutto ciò garantisce uno spazio abitativo sostenibile, di alta qualità ed economico e, caratteristica importante, durevole e resistente ai terremoti.

A-Fold per la sicurezza antisismica

La tecnica di costruzione utilizzata è a “dispiegamento”, concepita per dare a tutta la struttura quella flessibilità necessaria a far disperdere l’energia delle scosse telluriche in caso di fenomeni sismici. Queste proprietà rendono A-Fold una scelta intelligente quando si abita in territori caratterizzati da episodi tellurici frequenti o in caso di ricostruzioni post-sisma.

Le case in legno A-Fold sono state progettate per essere sempre disponibili in caso di emergenza: quando occorre dismetterle si ripiegano e si trasferiscono presso un deposito o dove di desidera, dal momento che la loro installazione non comporta la posa in opera di fondamenta.

A-Fold sinonimo di versatilità

Seppure la sicurezza e le proprietà antisismiche delle case sono un elemento di fondamentale importanza, non va dimenticato che questo tipo di costruzioni rappresenta, in ogni caso, una soluzione abitativa adattabile ad ogni esigenza. Non a caso parlavamo di versatilità, una qualità che rende A-Fold installabile dove si preferisce: grande città o zona rurale, in montagna o al mare, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, potendo aggiungere un tocco personale scegliendo i diversi modelli e materiali, in base alle esigenze e al budget. La sua posa in opera dura appena un paio di giorni, senza che venga predisposto un cantiere e con costi di gestione assai contenuti.

I modelli A e T di A-Fold

Attualmente A-Fold viene proposta in due distinti modelli A e T che, come mostrano le immagini, variano per struttura e metratura. Si parte da moduli capaci di accogliere tranquillamente due persone fino ad arrivare a metrature molto più importanti per nuclei familiari più estesi. Da non dimenticare, poi, che la versatilità di A-Fold consiste anche nel fatto che non ci sono limiti alla possibilità di aggregare e unire i vari moduli.

Tutte le case, nella loro versione standard, raggiungono un’elevata efficienza energetica. L’errore che non va fatto è pensare a case prefabbricate da prendere così come sono. Ad esempio: finiture e dettagli sono completamente personalizzabili, in modo da rispondere appieno alle svariate esigenze abitative; ogni modulo è stato studiato per essere integrato con scala e soppalco; le pareti, che nella variante standard sono in legno di abete, si possono realizzare in svariate finiture, finestrare oppure lasciare cieche; bagni e cucine sono ugualmente personalizzabili, con i prodotti e i materiali preferiti dal committente.

Leggi anche:

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter