lunedì, Marzo 1, 2021
Home Innovazione Oledwind le finestre “illuminanti”, un progetto Made in Italy

Oledwind le finestre “illuminanti”, un progetto Made in Italy

Oledwind, sorgenti luminose organiche OLED (Organic Light Emitting Diode), per illuminare gli interni degli edifici in assenza di luce naturale con materiali economici e sostenibili. Di cosa parliamo?

ENEA insieme all’azienda campana Materias S.r.l. sono impegnati nella realizzazione delle “finestre intelligenti”. Gli OLED inseriti nel vetro, sono in grado di mantenere il livello desiderato di luminosità negli ambienti. La ricerca è focalizzata sullo sviluppo di prototipi OLED semitrasparenti che prevedono l’impiego di materiali e processi a basso impatto ambientale ed ecosostenibili.

“Questa nuova tecnologia consentirà di realizzare finestre ‘intelligenti’ che di giorno svolgeranno il ‘normale’ compito di far entrare la luce naturale, mentre dal crepuscolo in poi, grazie agli OLED inseriti nel vetro, manterranno il livello desiderato di luminosità negli ambienti”, spiega Maria Grazia Maglione, ricercatrice del Laboratorio Nanomateriali e Dispositivi nel Centro Ricerche ENEA Portici, come si legge sul sito dell’ ENEA

Oledwinid, una tecnologia OLED

La tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) rappresenta l’evoluzione dei metodi di illuminazione per ambienti chiusi, grazie alle peculiari caratteristiche dei dispositivi, come:

  • grande area di emissione luminosa con generazione di luce diffusa.
  • dispositivi sottili e leggeri.
  • elevata efficienza.
  • ampia possibilità di regolare il colore della luce emessa.
  • dissipazione termica che non necessita di dissipatori di calore aggiuntivi e dunque bassa temperatura di funzionamento.
  • possibilità di essere realizzati con processi a basso costo e su substrati flessibili.
  • trasparenza, con la possibilità di realizzare forme e geometrie qualsiasi.

Gli OLED sono un elemento architettonico vero e proprio, a differenza dei  LED hanno una maggiore versatilità. Un design che fa pensare alla luce come materia. Dal programma Proof of Concept (PoC) messo in campo dall’ENEA per lo sviluppo e il trasferimento tecnologico all’industria, Il progetto Olewind ha ottenuto un finanziamento di 46.500 euro.

Oledwind, un progetto intelligente made in Italy. Efficiente e a basso consumo, che utilizza materiali facilmente reperibili e sostenibili, biodegradabili, riciclabili, quindi ecocompatibili. Efficienza e sostenibilità sono le caratteristiche di questo progetto.

Fonte:

Leggi anche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani in contatto

4,015FansLike
1,510FollowersFollow
4FollowersFollow
466FollowersFollow

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia la tua email e rimani sempre aggiornato con le nostre news.
Qui la tua privacy è al sicuro, nessuna traccia di spam.

I PIù LETTI