giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 17°C

Olii essenziali, un’arma contro gli elementi inquinanti domestici

Olii essenziali, un’arma contro gli elementi inquinanti domestici
Olii essenziali, un’arma contro gli elementi inquinanti domestici, foto di Doterra International LLC da Pexels

Mirto, Timo e Lavanda la scelta che consigliamo, tutti e tre con tante proprietà che aiutano a vivere meglio il luogo dove trascorriamo gran parte delle nostre giornate. 

Vivere in un ambiente sano è un’esigenza di ognuno di noi. Ma tale salubrità, importante in esterno, non va trascurata all’interno della nostra casa. Le nostre abitazioni, a causa del riscaldamento interno e dello smog e dall’aria poco salubre che arriva dall’esterno, troppo spesso non areando costantemente ed efficacemente gli ambienti, sono ricettacolo di agenti inquinanti.

Ognuno di noi trascorre gran parte del proprio tempo in casa, si calcola il 90% della propria vita, ed è bene sapere che l’aria che respiriamo in casa è spesso più inquinata di quella esterna. Si sommano, agli inquinanti propri dell’attività umana, quelli provenienti dall’esterno che restano lì per effetto dell’azione assorbente di pareti, pavimenti, arredi ecc.

Le possibili soluzioni risiedono innanzitutto in normali e dovute attenzioni, pensiamo, come accennato, ad una regolare areazione degli ambienti, evitare di fumare in casa, usare detersivi quanto più possibile naturali, controllare e verificare il corretto funzionamento di radiatori, stufe o caminetti e cercando di ridurre al minimo il tasso di umidità.

A queste cautele necessarie si può sommare l’utilizzo di prodotti assolutamente naturali e forse per molti insospettabili amici dell’aria delle nostre case. Ci riferiamo agli olii essenziali che hanno il potere di purificare le stanze di casa, profumarle e diminuire gli effetti dannosi degli agenti inquinanti, oltre a garantirci proprietà benefiche per fisico e psiche.

Questi possono essere utilizzati versandone poche gocce nel deumidificatore o anche utilizzando specifici diffusori.

La lavanda, un olio antisettico e antibiotico, riequilibrante, analgesico

La lavanda è la pianta regina della Provenza, il suo colore unico è evidenza di come la natura sappia stupire. Il suo olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite e ci restituisce una profumazione dalle note erbacee e floreali.

Foto di googlerankfaster da Pixabay

Tante le proprietà: antisettica e antibiotica, riequilibrante, analgesica. Solo poche gocce nel deumidificatore hanno il potere di diffondere una profumazione che sa di pulito, esercitando effetti benefici di depurazione ed eliminazione dei cattivi odori.

In tempi tanto frenetici non sono da poco le sue capacità di riequilibrare l’umore, rilassando e facendo respirare meglio. Svolge un’efficace azione antisettica utilizzato con un detergente neutro. Utile anche per il bucato, a mano o in lavatrice, con il vantaggio di profumare la nostra biancheria.

Il timo, profumato con proprietà antiparassitarie e tonificanti

Nell’antico Egitto si ricorreva all’olio di timo per le operazioni di imbalsamazione, questo soprattutto per il suo intenso profumo. L’olio si ricava per distillazione in corrente di vapore dei suoi fiori. Anche grazie alla natura aromatica della sua profumazione, ha grandi qualità tonificanti e balsamiche, oltre a proprietà antibatteriche ed antiparassitarie.

Foto di cgdsro da Pixabay

Utilizzando qualche goccia nel deumidificatore si purificano e si profumano gli ambienti domestici. Ma ugualmente efficace può essere il suo utilizzo ricorrendo ad una soluzione a base di acqua da nebulizzare sulle superfici.

Attenzione però a non farne un uso eccessivo, sono sufficienti infatti poche gocce. Infatti, proprio l’intensità della sua profumazione potrebbe dare fastidio a soggetti delicati.

Il mirto, proprietà antibatteriche, rilassanti e balsamiche

Il mirto ed il suo profumo ci trasporteranno magicamente in un bosco in riva al mare, un olio essenziale fresco e intenso che viene estratto per distillazione in corrente di vapore da foglie e giovani rametti.

Foto di Luigi da Pixabay

L’olio essenziale di mirto possiede proprietà antibatteriche, rilassanti e balsamiche. Può essere utilizzato per purificare gli ambienti di casa, anche quelli più umidi, elimina odori ristagnanti. Ha notevoli effetti benefici rilassanti e di aiuto a chi soffre di asma.

Può anche essere utilizzato per le quotidiane pulizie in casa, versandone qualche goccia nel detersivo neutro a base di sapone di Marsiglia ed utilizzandolo per pulire le superfici lavabili della casa, come in cucina o in bagno.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter