sabato, Aprile 27, 2024

Rome 13°C

Partiamo in camper per scoprire le bellezze d’Italia

Partiamo in camper alla scoperta dell'Italia
Partiamo in camper alla scoperta dell'Italia

La fase due è alle porte, cosa porta a scegliere una vacanza slow in sicurezza? Un turismo nuovo e sostenibile perchè c’è voglia di rinascita. I nostri prossimi viaggi saranno in Italia, è la tendenza che è emersa in questo periodo

Viaggio in Italia, la campagna del Governo in aiuto alle imprese legate al turismo duramente colpite dal recente lockdown, è stata recentemente annunciata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Secondo Demoskopika, il flusso turistico nazionale potrebbe compensare per almeno il 30% la perdita delle presenze straniere, che nel 2019 hanno superato i 216 milioni.

Partire con il camper, indipendenza a distanza (di sicurezza)

Spostarsi in camper permette di muoversi in libertà, percorrendo chilometri su chilometri per raggiungere località tranquille, evitando assembramenti e creando condizioni di indipendenza e di sicurezza all’insegna di un estate più sicura. La distanza viene inoltre garantita nella fase di pianificazione e supporto interamente online: dall’ Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo.

Gli italiani sono da sempre un paese di camperisti, secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel 2018 sono 230.629 i camper di proprietà in Italia. Non solo mezzi privati ma anche offerte di noleggio su tutto il territorio italiano con aziende come Indie Campers, che si stanno adoperando insieme a strutture ricettive per garantire igiene e pulizia profonda.

La vacanza in camper si prospetta essere il viaggio del futuro, vediamo perché

  • Recentemente si è parlato del fenomeno Flygskam in Svezia, letteralmente vergogna di volare, portato alla notorietà da Greta Thunberg. E visto che le possibilità di andare dall’altra parte del mondo nel breve termine sono ancora poche, scegliere mezzi di trasporto alternativi all’aereo sarà sicuramente positivo per l’ambiente e la riduzione di emissioni di Co2.
  • Inoltre, quella di viaggi green e undertourism (destinazioni alternative) è una tendenza già nota e che finalmente verrà apprezzata da un pubblico più vasto, forte del fatto che l’Italia sia lo scenario ideale per questo tipo di esperienze. Non resta che scegliere tra montagna, laghi o borghi immersi nella campagna.

Meno tempo di viaggio, più tempo di qualità

  • Tempi di percorrenza slow e viaggi in camper vicino a casa permetteranno di fare delle brevi vacanze, facili da gestire e programmare. D’altronde, quella delle microcations, o micro vacations è la tendenza del 2020.
  • “L’anno scorso, il 51% dei nostri clienti italiani ha deciso di noleggiare un camper per un viaggio nel proprio Paese, con un media di 7 giorni” afferma Edoardo Barge, Country Manager Italia di Indie Campers, “Considerando la situazione attuale ed il fatto che i camper siano una risposta idonea allo scenario presente, prevediamo viaggi quasi esclusivamente interni, con una riduzione dei giorni di prenotazione, optando per weekend e gite fuori porta dove sarà consentito”.

Il turismo, sosteniamo le attività locali

La vacanza en plein air è la vacanza che offre, senza dubbio, grande libertà di movimento, per raggiungere e scoprire località meno conosciute. Scegliamo di aiutare le piccole realtà territoriali a sopravvivere. Il turismo domestico potrebbe generare un tesoretto da 21 miliardi di euro, cifra misurata in termini di spesa turistica (Demoskopika). Ricordiamoci che turismo rappresenta una parte fondamentale del nostro Pil, pari a circa il 13%.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter