sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

Una sfida per il cambiamento agroecologico con il progetto CHAlleNGE

Una sfida per il cambiamento agroecologico con il progetto CHAlleNGE
Una sfida per il cambiamento agroecologico con il progetto CHAlleNGE, foto per gentile concessione dell'ufficio stampa Mediamover

Momento centrale del progetto un Festival Itinerante tra Africa e Italia: piazze, territori e aziende agricole, coinvolti con laboratori didattici sull’educazione ambientale per ragazzi e docenti.

Il progetto CHAlleNGE – Chiamata all’azione, grazie alla partecipazione di 7 associazioni di cooperazione internazionale coinvolte ad AZIONE TERRÆ Coalizione per la transizione agroecologica, si svolge sul territorio italiano per educare su queste tematiche e approfondire anche esperienze all’estero legate a progetti di cooperazione.

Deafal, ACRA, Reattiva, Mani Tese, Open Impact, Terra Nuova, Altraeconomia, WWOOF Italia, con il cofinaziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, chiamano all’azione studenti, insegnanti, famiglie e istituzioni, proponendo sfide – challenge – per un cambiamento – change – verso mondo più sostenibile e giusto.

Il progetto, avviato nel 2023, giunge ora a una fase decisiva con l’inizio di un Festival Itinerante tra Italia e Africa. Prima tappa in Burkina Faso a fine febbraio per poi arrivare a toccare 5 regioni italiane, a partire dalla primavera.

Tema centrale del Festival, come del progetto stesso, è la diffusione, attraverso l’agroecologia, di conoscenze, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti all’adozione di stili di consumo e di produzione sostenibili.

Il programma di ogni tappa del Festival dell’agroecologia prevede l’alternarsi di incontri e dibattiti con i principali attori impegnati in progetti e politiche ecosostenibili, laboratori artistici, momenti di musica e spettacolo.

La prima tappa del festival agroecologico in Burkina Faso non è un caso, infatti, alcune delle organizzazioni che realizzano il progetto CHAlleNGE sono membri di Azione Terrae – Coalizione per la transizione agroecologica, all’interno della quale condividono un percorso di riflessione, formazione e azione sull’importante ruolo dell’agroecologia nella cooperazione internazionale“, racconta Susanna Debenedetti, Capo Progetto di Deafal.

Il progetto CHAlleNGE vedrà la partecipazione di oltre 4.600 studenti di 40 scuole italiane secondarie inferiori e superiori in laboratori di educazione ambientale, e visite presso aziende agricole del territorio, che operano in un’ottica agroecologica

Il coinvolgimento creativo, interattivo e l’esperienza diretta sul campo dei giovani porterà alla scoperta dell’importante interconnessione e del delicato equilibrio che lega tutti gli esseri viventi, in una prospettiva di cittadinanza globale.

Percorsi di formazione per oltre 60 educatori ambientali, 70 docenti, 35 agronomi, workshop per studenti universitari e scambio di conoscenze tra produttori e consumatori, saranno utili a diffondere nuove metodologie e assicurare la conoscenza dell’agroecologia, intesa come un approccio che promuove un cambiamento sistemico, includendo la dimensione politica, economica, sociale e ambientale in ottica di replicabilità e sostenibilità.

Una piattaforma online raccoglierà, inoltre, buone pratiche di progetti di cooperazione di agroecologia, in Italia ed Europa, al fine di fotografare in modo innovativo il know-how sviluppato dalla società civile in materia di agroecologia e stimolare un dialogo continuo e permanente tra i diversi soggetti coinvolti.

Infine, per allargare il pubblico dei giovani coinvolti, sarà lanciata sui social una Challenge che vedrà, tra l’altro, la partecipazione di influencer, impegnati nella sensibilizzazione sui temi chiave dell’agroecologia.

ALTRI ARTICOLI
1 Commenti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter