sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

“Smily Academy” e Alfonso Pecoraro Scanio insieme per l’ambiente

"Smily Academy" e Alfonso Pecoraro Scanio insieme per l'ambiente
Foto @Alfonso Pecoraro Scanio Facebook

“Bisogna creare ponti di pace e Smily sta unendo oriente e occidente, giovani e indigeni, imprese e attivismo, per l’ambiente”.

Alfonso Pecoraro Scanio ex Ministro delle politiche agricole e forestali nel governo ed ex Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo, sostiene Smily Academy India, l’acceleratore di impatto dedicato alla promozione di modelli e strumenti di innovazione e sostenibilità, a partire proprio dai giovani e dalla formazione di una nuova coscienza umana.

Una iniziativa internazionale che ha scelto l’Italia come partner attraverso la nomina di 2 Ambassador; un referente per la food innovation ed uno per la generazione Z.

Si tratta di:

Andrea Grieco: Head of Impact di AWorld e divulgatore per Clima e Diritti Umani sui social, attivo sul tema dei flussi migratori e dei diritti, esperto di geopolitica e lobbying.

Federica Vinci: Civic Leader della Obama Foundation e Leader Europa 2020, Vice Sindaco del Comune di Isernia e co-fondatrice di Shuhari, programma di leadership di 15 settimane con sessioni online da Harvard, Georgetown & MIT.

Nick Difino: istrionico riferimento della food innovation in Italia, autore televisivo e del docufilm ‘alla salute’, artista, creativo e innovatore.

Potito Ruggiero: attivista ambientale 16enne, autore del libro “Vi teniamo d’occhio” insieme a Federico Taddia.

Parliamo di nodi strategici dell’ecosistema italiano che presidia attivismo, innovazione, leadership, facendo da ponte per progettualità di respiro internazionale.

"Smily Academy" e Alfonso Pecoraro Scanio insieme per l'ambiente
Foto @Smily Academy _ Assam

Le energie di tale ecosistema, in questo caso, confluiscono nella Smily Experience promossa da Smily Academy che si svolgerà dal 20 al 26 Marzo 2024 nello stato indiano dell’Assam, uno dei territori più biodiversi al mondo.

Il territorio di Assam comprende Kaziranga, uno dei parchi naturali più importanti del mondo per la sua biodiversità e la vita che lo abita, nonché l’ecosistema naturalistico nell’area di Jorhat con oltre 100 specie di piante medicinali.

"Smily Academy" e Alfonso Pecoraro Scanio insieme per l'ambiente
Foto @Smily Academy

Nella regione si trova anche la giungla di The Forest Man of India, ossia Jadav Molai Payeng, l’uomo che in 40 anni ha piantato il corrispettivo di 13 campi di calcio di alberi.

“Sono rimasto molto colpito dal progetto di Smily Academy che vuole essere un acceleratore unico nel suo genere – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio – perché trasforma la formazione dei giovani sul campo in progetti ed i progetti in impresa. E lo fa con una rete di comunità indigene che a qualcuno potrebbero sembrare di nicchia, sennonché sono quelle a cui dobbiamo la protezione dell’85% della biodiversità mondiale, perciò non possiamo più prescindere da tali popolazioni. Smily è quindi una piattaforma che vuole costruire ponti di pace, per unire giovani e indigeni; biodiversità e tecnologia; oriente e occidente. E credo che l’Italia possa e debba essere protagonista di tale processo, dando per altro così opportunità di lavoro ai nostri giovani”.

Smily Academy, il programma dell’Experience

40 giovani sotto i 30 anni incontreranno alcune delle 97 comunità indigene di Assam per lavorare su 3 sfide precise contribuendo a risolvere con i loro project work che Smily – acronimo di “Sustainable Mindset and Inner Level for Youth” – trasformerà in impresa.

Si tratta di:

siccità – la sfida fornita dalle popolazioni che stanno piantando 5 milioni di alberi autoctoni grazie alla rete di Al Gore, ex Vice Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la pace;

inondazioni – sfida fornita da The Forest Man Foundation;

women empowerment cooperative locali di donne.

Nel corso della Experience che avrà luogo dal 20 al 26 marzo 2024, la formazione propedeutica alla costituzione di imprese temporanee, delineerà come tecnologie e soluzioni innovative possono consolidare l’impatto – sociale ed ambientale – delle progettualità ideate dai giovani.

C’è tempo fino al 2 dicembre 2023 per iscriversi all’esperienza, compilando questo FORM:

Smily Academy India è diretta da Rituraj Phukan, il Presidente del Forum sulla Giustizia Climatica delle popolazioni indigene ed il Presidente per la biodiversità del The Climate Reality Project di Al Gore per l’India, che lancerà l’acceleratore della COP 28 di Dubai, in calendario dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

“Smily Academy è un progetto pionieristico e scalabile che unisce il mondo occidentale e degli indigeni intorno a valori condivisi di un futuro sostenibile – dichiara Rituraj Phukan -, ed è per questo che ci stiamo strutturando con una rete di leader internazionali. Ho scelto l’Italia come partner per questa iniziativa dopo averla visitata grazie all’invito di Sharon Cittone per il suo Summit a Perugia ed averne visto il fermento e le potenzialità. Sono felice che anche un riferimento italiano sul tema ambientale, come l’on. Alfonso Pecoraro Scanio, abbia deciso di sostenere questo asse Italia-India”.

Tramite Smily Academy India, le popolazioni indigene – ossia al 5% della popolazione mondiale che detiene e protegge l’85% della biodiversità – hanno la possibilità di co-progettare soluzioni concrete alle sfide che devono affrontare, insieme a giovani under 30 di tutto il mondo ed insieme all’ecosistema mondiale della tecnologia e dell’innovazione.

Smily Academy è una piattaforma della Organizzazione Non Governativa Indigenous People’s Climate Justice Forum, fondata e presieduta da Shri Rituraj Phukan (D.B. Road, Amolapatty, ASSAM, Nagaon 782001).

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter