sabato, Aprile 20, 2024

Rome 10°C

Verisure Italia sul campo con Legambiente per pulire l’Italia

Verisure Italia sul campo con Legambiente per pulire l’Italia
Verisure Italia sul campo con Legambiente per pulire l’Italia, foto gerntilmente concessa dall'Ufficio Stampa Verisure Italia

Un reale impegno ed una coscienza ambientale spesso richiedono di “sporcarsi le mani”. È quanto ha deciso di fare Verisure Italia, nota azienda nel campo della sicurezza dei sistemi di allarme per case e negozi, che ha deciso di aderire alla campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”. Primo appuntamento 2022, lo scorso 19 maggio, a Roma al Parco Rurale della Cervelletta

Verisure Italia ha deciso di rinnovare la propria collaborazione con Legambiente nell’ambito della più grande campagna di volontariato ambientale che ha il nome di “Puliamo il Mondo”.

I rifiuti abbandonati nei parchi urbani continuano a rappresentare un grande problema nella nostra penisola e l’iniziativa di Verisure Italia e Legambiente prova a porvi rimedio. Lodevole l’iniziativa che va oltre le parole e i buoni propositi, ma impegna in prima persona l’azienda che, come si è soliti dire, si “sporca le mani”.

L’attenzione dell’azienda verso le tematiche ambientali si affianca a quella per la Diversity&Inclusion e per le famiglie come cardini della propria strategia di Responsabilità Sociale che oggi segna un nuovo traguardo: l’adesione di Verisure Italia al Patto Mondiale delle Nazioni Unite.

L’appuntamento al Parco Rurale della Cervelletta di Roma

Nel corso del primo appuntamento 2022 di riqualificazione ambientale in collaborazione con Legambiente – tenutosi lo scorso 19 maggio – oltre 90 colleghi Verisure Italia sono scesi sul campo per ripulire il Parco Rurale della Cervelletta di Roma. In sola mezza giornata, sono stati raccolti oltre 90kg di rifiuti – che si sommano ai 506kg recuperati nel precedente appuntamento – avvenuto a settembre 2021 – lungo il litorale romano.

Sono stati rinvenuti soprattutto mozziconi di sigarette, pezzi di plastica, cartacce, bottiglie e tappi, oltre a materiale da costruzione, barattoli e lattine. I rifiuti abbandonati nei parchi urbani continuano purtroppo a rappresentare un grande problema nella nostra penisola.

In Verisure ci siamo sempre impegnati nella sostenibilità e nella Corporate Social Responsibility – ha spiegato Dalila Ferraioli, HR Director di Verisure Italia durante l’attività di riqualifica del 19 maggio 2022 – per questo continuiamo con orgoglio a promuovere le iniziative di volontariato aziendale insieme a Legambiente. Anche in questa giornata, sono stati numerosi i colleghi che hanno partecipato attivamente alla riqualificazione di un parco di Roma con grande spirito di squadra e con un obiettivo comune: proteggere il futuro del nostro pianeta”.

Le tappe che verranno

A testimonianza di un impegno che non si esaurisce, le prossime tappe dell’iniziativa di Verisure Italia e Legambiente si svolgeranno in diverse regioni già dal prossimo settembre: dalla Lombardia all’Emilia-Romagna, dal Veneto alla Toscana.

Photo by Jeremy Bezanger on Unsplash

Una collaborazione che si inserisce nella più ampia strategia Corporate Social Responsibility di Verisure che, partendo dalla propria mission di proteggere le persone e ciò che più conta per loro, si focalizza su tre pilastri: la protezione dell’ambiente, della Diversity&Inclusion e delle famiglie, concretizzandosi sia nell’integrazione di pratiche sostenibili nei processi aziendali sia in attività di volontariato aziendale.

Solo lo scorso anno, ad esempio, oltre 600 ore sono state destinate ad attività di volontariato, con oltre 100 colleghi impegnati in azioni di responsabilità sociale.

Adesione al Patto Mondiale delle Nazioni Unite Italia

Per rafforzare il proprio impegno, lo scorso 20 aprile, Verisure Italia ha aderito al Patto Mondiale delle Nazioni Unite Italia, siglando il sostegno dei Dieci Principi dell’UNGC su diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione e, più in generale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello Italia. L’azienda ha ufficializzato così un impegno che portava avanti già da tempo: il rispetto e il sostegno di tali diritti come parte essenziale della propria strategia, cultura e operazioni quotidiane.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter