venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 21°C

Zampylife, l’app contro randagismo e importazioni illegali

Zampylife, l’app contro randagismo e importazioni illegali
Zampylife, l’app contro randagismo e importazioni illegali (Foto di Helena Sushitskaya da Pixabay)

Facciamo in modo che il legame con i nostri animali domestici sia sempre più forte e combattiamo il fenomeno disumano dell’abbandono. Nasce Zampylife, un’applicazione dedicata agli amanti degli animali che vuole combattere randagismo e importazioni illegali, offrendo uno strumento che ci accompagni nella storia d’amore con i nostri pet

Bisogna constatare con sgomento che, nonostante la punibilità, anni e anni di battaglie e di campagne per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali, questa guerra contro una pratica allucinante e disumana non è ancora stata vinta. Così, anche nel 2021, soprattutto con l’arrivo dell’estate si ripresenta il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici.

Oltre alla crudeltà del fatto in sé, c’è da dire che l’abbandono di un cane o di un gatto alimenta il fenomeno del randagismo, che mette in pericolo la vita degli animali, le cui probabilità di morire di stenti o essere investiti da auto sono alte. Purtroppo solo un numero limitatissimo di pochi fortunati riescono ad essere accolti da strutture in attesa di adozione.

Ma il randagismo può rappresentare un pericolo anche per chi, ad esempio, si trova alla guida di una macchina. Nonostante l’abbandono sia un reato punibile fino a un anno di reclusione, perché compiuto ai danni dell’animale stesso, molti continuano a lasciare i loro animali ai margini delle strade.

Come detto, negli anni, non sono mancate iniziative per combattere l’abbandono. Tra le tante vogliamo segnalare la più recente, il lancio di un’app interessante (disponibile per iOS e Android). Il suo nome è ZampyLife, un’applicazione gratuita dedicata agli amanti degli animali e del loro mondo che ha, tra i suoi diversi obiettivi, proprio quello di cercare di combattere o perlomeno di frenare il fenomeno del randagismo.

L’idea parte da due volti televisivi e noti influencer, si tratta di Edoardo Stoppa, che ne è anche il creatore e testimonial ufficiale, insieme a Juliana Moreira. Provando a definire l’app potremmo chiamarla: il primo vero e proprio aggregatore di informazioni, servizi e prodotti relativi agli amici a quattro zampe.

Zampylife nasce anche con il patrocinio del Ministero della Salute, ha l’obiettivo di diventare un mezzo per la cura e la gestione degli animali in tutta Italia attraverso una community per combattere il randagismo e anche le importazioni illegali.

Tutte le funzionalità di Zampylife

Zampylife non si limita soltanto ad offrire il suo contributo alla lotta al randagismo, ma offre molti di più:

anagrafe animale: un valido strumento per creare il profilo di tutti i nostri animali domestici

cartella sanitaria: permette di acquisire e salvare il chip di ogni pet, in modo da conservare tutti i referti delle visite e le vaccinazioni senza correre il rischio di perdere i documenti. Inoltre, assicura una comunicazione più rapida con il veterinario, perché con un semplice click il professionista avrà a disposizione tutte le informazioni di cui ha bisogno;

promemoria: anche se i pet ci riempiono la vita e non possiamo fare a meno di loro, possiamo essere distratti e in nostro soccorso arriva questa funzione che ci permette di non dimenticare il compleanno dei nostri amici a quattro zampe oppure la dieta ideale con i consigli dei veterinari;

amicizia: i pet amano stare in compagnia dei loro simili e con questa funzione è possibile trovare con pochi tap il compagno di giochi con cui far divertire il nostro pet;

sos: nel caso in cui siamo in viaggio o lontani da casa, ZampyLife permette di trovare il pronto soccorso animale più vicino a noi;

smarrimento: anche se siamo sempre attenti, può succedere di perdere di vista il nostro pet, ma grazie a questa app il recupero potrà avvenire più facilmente attraverso l’uso dell’innovativa tecnologia Airtag.

Appoggiata e sostenuta dalle principali associazioni animaliste italiane, ZampyLife è in continua evoluzione, grazie anche alla consulenza di vari esperti che non vedono l’ora di rispondere alle domande dei proprietari di animali. È anche un ottimo strumento per tenersi sempre informati sulle più importanti novità del mondo animale e dell’universo cinofilo.

Leggi anche

GattieCani.org sostiene gli animali bisognosi. L’intervista a Lucia Bruno

Paola Ghislieri, un docufilm su chi si occupa degli animali più in difficoltà

Animali ai tempi del Coronavirus, il vademecum dell’Enpa

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter