giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 14°C

AG47-Mask, la mascherina che protegge e rileva i sintomi del Covid

AG47-Mask, la mascherina che protegge e rileva i sintomi del Covid
Foto di Alexandra_Koch da Pixabay

AG47-Mask ®. Una mascherina ad alta tecnologia che oltre a preoeggere dal virus rileva anche sintomi riconducibili al Covid-19.

AG47-Mask ® è sviluppata dal Team Blue Matrix che combina materiali innovativi ed elettronica evoluta. Gli stessi che hanno dato vita alla barca solare Sun Razor 01 che si appresta a gareggiare per il campionato del mondo.

AG47-Mask ® prende il nome dal simbolo chimico dell’argento e dal suo numero atomico. AG47-Mask ® utilizza un sistema di filtraggio composito che, assieme ad altri materiali, impiega l’argento capace, grazie alle sue proprietà, di garantire un’efficace protezione antibatterica e antivirale, abbinato ad un sistema di disinfezione termo-elettrico attivo.

La AG47-Mask ® è dotata di una serie di sensori in grado di raccogliere un insieme di biosegnali che possono essere trasmessi a dispositivi esterni quali smartwatch o tablet o a una piattaforma di telemedicina remota, permettendo il monitoraggio costante dei principali parametri medici e respiratori di chi la indossa.

Questa soluzione permette di intercettare con grande sensibilità e in modo completamente automatico sintomi riconducibili al Covid-19, permettendo una verifica medica tempestiva e, se necessario, l’immediato inserimento della persona interessata nei protocolli di isolamento e cura previsti” spiega il professor Alberto Concu, Responsabile scientifico del progetto.

Il professor Andrea Manuello Bertetto, Responsabile tecnologico, ricorda che il team si è avvalso di metodologie di progettazione aerospaziali per ottimizzare la dinamica respiratoria e il dimensionamento del dispositivo. Soprattutto in ambito professionale questi aspetti sono essenziali per evitare che indossare sistemi di protezione risulti affaticante o penalizzante per operatori impegnati nella propria attività. Per questo AG47-Mask ® sarà indossabile da chiunque, rigenerabile e quindi di lunga durata, leggera e confortevole.

Al fine di prevenire e arginare il fenomeno Covid-19 è di importanza cruciale intercettarne precocemente i sintomi affinché, in caso di positività, queste informazioni possano essere utilizzate a scopo preventivo per garantire una verifica medica tempestiva e, se necessario, provvedere all’immediato inserimento della persona interessata nei protocolli di isolamento e cura previsti.

Questo soprattutto per gli operatori sanitari e per i lavoratori impegnati nelle più diverse situazioni professionali ed esposti a un potenziale contagio. Al tempo stesso è essenziale, soprattutto in ambito professionale, che i sistemi di protezione risultino di facile e agevole impiego, che garantiscano un elevato livello di sicurezza.

Durante questo periodo di fermo forzato il team ha voluto dedicare le proprie energie a un progetto high-tech che garantisca la salute di pubblico e lavoratori. Stiamo affrontando la prototipazione di una maschera professionale che abbiamo battezzato AG-47 a ricordare l’argento impiegato nel suo innovativo sistema di filtraggio attivo” spiega Ugo Bertelli, team leader di Blue Matrix “associando a questo il rilevamento precoce di sintomi premonitori del Covid-19 che vengono comunicati in tempo reale a un’unità remota”.

Grazie alle sue doti di sicurezza e durabilità, AG47-Mask ® può essere riutilizzata un numero indefinito di volte grazie a un processo di sterilizzazione elettrotermico semplice, sicuro e rapido, collegandola ad un alimentatore elettrico per circa 30 minuti.

Nello sviluppo di questo progetto il Team Blue Matrix è stato supportato dalla Marina Militare, che ha messo disposizione il laboratorio di misure elettriche dell’Arsenale di Taranto, e dall’Arpa di Taranto, che in questi giorni sta eseguendo le prove batteriologiche e di respirabilità.

Il Team Blue Matrix che ha contribuito allo sviluppo di AG47-Mask ®

Ugo Bertelli – Team Leader
Alberto Concu – Responsabile Scientifico
Andrea Manuello Bertetto – Responsabile Tecnologico
Andrea Fois – Sistemi elettronici e sensoristica
Saverio Lazzaro – Materiali speciali

Leggi anche

 

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter