sabato, Aprile 20, 2024

Rome 9°C

Cavoli che Sorrisi! Educare i bambini a colazioni e merende sane, divertendosi

Cavoli che Sorrisi! Educare i bambini a colazioni e merende sane, divertendosi
Cavoli che Sorrisi! Educare i bambini a colazioni e merende sane, divertendosi

Cavoli a Merenda, storica e raffinata location milanese, presenta il libro “Cavoli che Sorrisi!”. Scritto da Vanessa Viscardi e Giulia Bormida, è un volume di ricette dedicato ai bambini, per insegnare loro a preparare colazioni e merende sane, povere di zuccheri, prevenendo la formazione di carie ai denti. Il libro è scaricabile gratuitamente

Cavoli che Sorrisi! è un libro (da poter scaricare gratuitamente a questo link) dedicato all’educazione alimentare, seguendo una doppia finalità: aumentare la consapevolezza dei più piccoli sull’importanza del ruolo che ricoprono colazione e merenda durante la giornata, senza perdere di vista la cosa fondamentale: imparare divertendosi in cucina con i genitori.

Un libro quindi che mira a coniugare due differenti esigenze. La prima è quella di realizzare il desiderio di Vanessa Viscardi, chef di Cavoli a Merenda, di offrire ai suoi piccoli (i cavolini come ama chiamarli lei) un’alimentazione sana, nutriente ed equilibrata, senza dovere rinunciare a piatti gustosi e colorati; il tutto con un grande vantaggio: trascorrere del tempo costruttivo con loro trasformando l’educazione alimentare in gioco, allegria e grandi risate “con le mani in pasta e il naso infarinato”.

 “Questo libro per me non è solo una raccolta di ricette ma anche la mia missione. Un’educazione alimentare corretta è atto un d’amore verso i nostri figli oltre ad essere la miglior prevenzione per molte patologie: carie croniche, obesità, problemi vascolari, ecc. Il mio intento è quello di dimostrare che questo obiettivo è alla portata di tutti. Qui troverete ricette semplici ed economiche”. Aggiunge poi sorridendo: “Alle mie amiche più ostiche ripeto sempre che è un po’ come andare in palestra, sono faticose le prime due settimane ma poi i benefici sono talmente evidenti che diventa prima una necessità e poi buona abitudine”.

Giulia Bormida e Vanessa Viscardi

La seconda è quella di coinvolgere la dottoressa Giulia Bormida nell’educare bambini e famiglie ad un’alimentazione più sana e soprattutto povera di zuccheri, in modo da prevenire la malattia più diffusa al mondo: la carie.

 “Come leggerete nel libro, la carie è una malattia multifattoriale in cui lo zucchero ricopre un ruolo decisivo nell’origine di questa patologia. Parlando con i pazienti, mi sono resa conto che i pasti più critici sono la colazione e la merenda, che, oltre ad essere ricche di zuccheri e grassi, hanno scarso valore nutrizionale e sono spesso monotone. Ecco nascere l’idea ed il progetto che Vanessa è riuscita magistralmente ad interpretare. Educando i bambini possiamo sperare di crescere adulti sani con sorrisi smaglianti per tutta la vita”.

Con Cavoli che Sorrisi! si vuole far vivere a bimbi e genitori momenti unici, divertendosi con accostamenti insoliti in grado di stimolare la curiosità ed educare i piccoli di casa. Il libro contiene 56 ricette divise per stagione, per sfruttare al massimo la stagionalità con ingredienti genuini, freschi e facilmente reperibili in ogni momento!

Foto: per gentile concessione dell’Ufficio Stampa GoNuts Communication

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter