sabato, Aprile 27, 2024

Rome 18°C

Giornata degli Alberi: 2.000 nuovi alberi piantumati dai giovani con il Ministro Pichetto

Giornata degli Alberi: 2.000 nuovi alberi piantumati dai giovani con il Ministro Pichetto
Foto @Depositphotos_9844164_S

Il ministro Pichetto: “La sostenibilità è un gioco di squadra”.

Oggi 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale degli Alberi, ricorrenza globale di ogni anno alla quale il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha voluto dare risalto partecipando all’iniziativa “Un albero per il futuro”.

Tanti i ragazzi riuniti insieme per lanciare un messaggio, attraverso la piantumazione di duemila nuovi alberi, su ecosostenibilità e responsabilità civica e ambientale.  

L’evento si è tenuto ieri 20 novembre nelle aree del parco divertimenti di Cinecittà World, alle porte di Roma. Il Ministro ha partecipato con ragazze e ragazzi provenienti da diverse scuole italiane alla piantumazione di duemila nuovi alberi, quale segno concreto dell’impegno per l’ambiente e nel contrasto ai cambiamenti climatici.

L’iniziativa “Un Albero per il futuro” è stata organizzata da Cinecittà World, in collaborazione con Natù, rendendo il parco di divertimenti ancora più verde alla presenza di scuole e istituzioni.

I giovani studenti hanno piantato Pioppi, Lecci, Sughere e Ginepri con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e per capire la partecipazione e responsabilità a rendere il futuro più verde.

Giornata degli Alberi: 2.000 nuovi alberi piantumati dai giovani con il Ministro Pichetto
Foto @Cinecittà 2 Ministro Pichetto

“La riforestazione e la rigenerazione degli habitat naturali – ha ricordato Pichettosono parti del processo di assorbimento di Co2 e di miglioramento della qualità dell’aria”. Guardando anche alla prossima Cop28 di Dubai, il Ministro ha poi sottolineato sulla tutela della biodiversità l’esigenza di una “pianificazione strategica all’interno di un approccio concreto e partecipativo”, ricordando che “l’impegno italiano rientra nella missione dell’Unione Europea diretta alla restaurazione di un equilibrio tra uomo e natura”. “La sostenibilità è un gioco di squadra”, ha concluso Pichetto rivolto ai giovani partecipanti e alle istituzioni presenti, evidenziando il valore del lavoro educativo verso le nuove generazioni.

“Un Albero per il Futuro” è un progetto patrocinato dal MASE, dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, da ENEA, ANCI e da oltre centocinquanta comuni italiani.

Giornata degli Alberi: 2.000 nuovi alberi piantumati dai giovani con il Ministro Pichetto
Foto @Cinecittà 1 Licia Colò

L’evento è stato presentato dalla conduttrice e autrice Licia Colò. Al progetto partecipa anche l’Associazione Italiana Persone Down che si prenderà cura degli alberi piantati, accompagnando dunque l’impegno per l’inclusione a quello per la salvaguardia ambientale.

Foto evidenza: Photo Credit: Depositphotos.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter