sabato, Aprile 27, 2024

Rome 13°C

Itelyum punta al Sud con Castiglia investendo nell’ economia circolare

Itelyum punta al Sud con Castiglia investendo nell’ economia circolare
foto Codognola - Castiglia

Con un investimento sulla grande infrastruttura pugliese, Itelyum amplia l’offerta di servizi integrati per l’industria nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali e per la gestione sostenibile dei fanghi rivenienti dal trattamento e depurazione delle acque

Itelyum, leader nazionale e player internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, con l’acquisizione di Castiglia S.r.l. consolida l’offerta di soluzioni ambientali per il settore dell’economia circolare.

In uno scenario di crescita per il Sud, al riequilibrio territoriale e al rilancio della sua competitività, l’operazione si inserisce in coerenza con le linee guida di Next Generation EU.

Castiglia, l’azienda

Castiglia, storica azienda di Massafra in provincia di Taranto, opera da 20 anni nei settori della gestione sostenibile dei fanghi rivenienti dal trattamento e depurazione delle acque e dei servizi ad alto valore aggiunto per la grande industria, fra i quali gestione e manutenzione delle reti idriche e degli impianti acquedottistici, demolizioni, bonifiche, risanamenti e revamping di impianti industriali, e servizi ambientali portuali.

La gestione Itelyum

Itelyum oggi gestisce complessivamente, attraverso gli impianti del gruppo, oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti speciali, genera ricavi di circa 400 milioni di euro, con oltre 700 dipendenti e 23 siti operativi.

Castiglia S.r.l. – commenta Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyum – permette ad Itelyum di ampliare l’offerta verticale di gestione sostenibile delle acque e fanghi da depurazione, di rafforzare le sinergie all’interno dei siti operativi Itelyum e posizionarsi come player di riferimento per la gestione dei rifiuti industriali nel sud Italia, attraverso servizi integrati verso la grande industria nazionale privata e pubblica.

Nell’ottica dello sviluppo sostenibile – prosegue Codognola – lavoriamo a supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la Regione Puglia è pronta per questa incredibile opportunità che permetterà alle eccellenze del comparto di creare nuova occupazione, aumentare la qualità dell’ambiente, preservare le risorse naturali e ridurre le emissioni di gas serra.”

L’azienda Castiglia ha all’attivo oltre 120 dipendenti e un moderno impianto di stoccaggio e trattamento che gestisce oggi 45.000 t/anno di rifiuti, in corso di ampliamento e già autorizzato per 90.000 t/anno (fra i più grandi per capacità autorizzata in Puglia).

Avvalendosi di una flotta che conta più di 200 automezzi e macchinari dedicati, Castiglia rappresenta un partner di riferimento a servizio dell’industria privata e pubblica offrendo servizi di prim’ordine nella gestione sostenibile di rifiuti speciali pericolosi e non, con alte competenze e apparecchiature specialistiche.

“Siamo fieri di far squadra con un socio di prestigio come Itelyum – racconta il fondatore Natale Castiglia e di portare in un grande gruppo l’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività nel settore. La collaborazione con Itelyum ci permetterà di accelerare sull’ambizioso piano di crescita e come player di riferimento per la valorizzazione dei rifiuti industriali nel centro-sud Italia”.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter