giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 16°C

Plantui, l’orto in cucina

Plantui, l'orto in cucina
Plantui, l'orto in cucina

Plantui, l’orto intelligente che si autoregola. Plantui è il giardino idroponico d’appartamento che, grazie al suo sistema d’irrigazione intelligente, fornisce automaticamente acqua alle radici, in base alla fase di crescita o alla modalità impostata.

In un oggetto di design di pochi centimetri quadrati, dunque di ingombro ridotto che può essere posizionato ovunque, riescono a crescere contemporaneamente fino a 12 piante che, a detta dello chef finlandese Sasu Laukkonen, risulterebbero anche particolarmente gustose.

Tutto questo grazie a un sistema brevettato che funziona tutto l’anno tramite uno speciale spettro luminoso in grado anche di aumentare il contenuto di vitamina C e beta-carotene delle piantine.

Il processo di crescita, abbinato all’irrigazione intelligente completa dei giusti nutrimenti, riproduce lo spettro luminoso della fotosintesi fornendo alle piante la giusta quantità e qualità di luce necessaria per uno sviluppo ideale. La luce e il sistema di irrigazione automatica vengono regolate dal Plantui Smart Garden™ durante le diverse fasi di crescita dalla pianta, creando le condizioni per ottenere erbe e insalate salutari, fresche e gustose.

Con un raccolto giornaliero che non prevede l’utilizzo di terra e che dura 3/4 settimane, le foglie crescono direttamente in casa, senza l’ombra di OGM, senza necessità di essere lavate né conservate in frigorifero. Se si va in ferie o si è lontani da casa, si può impostare la modalità “pausa vacanza” per rallentare la crescita eccessiva delle piante quando non ci si può occupare del raccolto.

Tra gli svariati modelli, Plantui 3e Smart Garden™ è la versione compatta che contribuisce a rendere la cucina un piccolo orto a portata di mano. L’unica attività richiesta è quella di introdurre 3 capsule nell’apparecchio: sarà a quel punto il giardino idroponico a farle crescere.

L’irrigazione e l’illuminazione completamente automatizzate consentono anche a chi non sa cosa sia il pollice verde, di coltivare erbe aromatiche, insalate e fiori senza avere nessuna esperienza di dissodamento, semina e tutte quegli aspetti da “addetti ai lavori”.

Plantui 6 Smart Garden™ è la versione, per così dire, deluxe, con 6 capsule, per coltivare fino a 6 piante contemporaneamente, e 18 luci a led controllate automaticamente che producono il corretto spettro luminoso con l’intensità necessaria alla fotosintesi. Il sistema di irrigazione intelligente è lo stesso utilizzato nelle serre e assicura alle piante il giusto apporto di acqua, nutrimenti e ossigeno.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter