venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 7°C

Vegetale e ignifuga, è la rivoluzione dei tessuti

Vegetale e ignifuga, è la rivoluzione dei tessuti
Vegetale e ignifuga, è la rivoluzione dei tessuti

Vegetale e ignifuga. Una soluzione pensata per garantire sicurezza, funzionalità ed estetica del prodotto.

Vegetale e ignifuga, una fibra “rivoluzionaria”. COEX® è un tessuto completamente vegetale a base cellulosica, il biopolimero più presente in natura, un materiale che risulta essere particolarmente comodo, riciclabile e anallergico. Il tessuto è stato sperimentato nel corso di questi anni da due aziende che operano nel settore tessile da parecchio tempo: Zanolo e Torcitura Padana.

COEX® è la concretizzazione di un progetto dai tratti “rivoluzionari”, totalmente made in Italy

Il materiale non garantisce solo una resa in termini estetici e una morbidezza rilevante al tatto ma permette una sicurezza totale in quanto non brucia, non gocciola, non sprigiona fumi nocivi come la diossina e resiste alle più alte temperature.

Il tessuto, la prima fibra naturale totalmente resistente al fuoco e compostabile, rappresenta una vera e propria barriera al fuoco. Test di laboratorio hanno dimostrato che COEX® soddisfa elevati standard normativi sui prodotti ignifughi ed ha un indice LOI pari a 50, il più alto presente sul mercato, molto superiore anche alle fibre flame retardand, tipo poliestere o aramidiche.

Il LOI è infatti l’Indice del Limite di Ossigeno necessario a far propagare la fiamma ed esprime il valore di infiammabilità intrinseco alla fibra, più il valore è alto e meno la fibra è infiammabile. Quattro anni di studi, insomma, che hanno saputo realizzare un risultato notevole.

COEX® offre grandi vantaggi non solo in termini di protezione contro il fuoco, ma anche in termini di eco-sostenibilità e certificazione Green grazie alle sue proprietà naturali legate alla composizione a base di cellulosa, che lo rendono biodegradabile fino ad arrivare potenzialmente alla compostabilità (completamento del ciclo biologico naturale).

Grazie a queste proprietà COEX® è l’unico prodotto ignifugo al mondo ad aver ottenuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard), riconosciuta come il più importante standard internazionale per i prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Lo standard definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione.

Numerosi campi di applicazione

I campi dove il materiale trova applicazione sono numerosi, soprattutto quei settori dove fino ad oggi trovano largo utilizzo le fibre sintetiche. A partire dall’arredo, per andare molto più oltre, come conferma l’interesse che gravita intorno al tessuto e gli studi a sviluppi specifici di Coex. Queste fibre, infatti, potrebbero trovare, a causa delle peculiarità, di biodegradabilità e di compostabilità, un utilizzo rilevante in settori come quello militare o paramilitare, pensiamo ai Vigili del Fuoco o alle sottotute dei piloti di Formula 1, realizzando un abbinamento tra sicurezza e comfort che potrebbe risultare determinante

Non solo: la compostabilità porterebbe all’utilizzo del tessuto in agricoltura come ad esempio per la composizione di teli per la pacciamatura. Si stanno inoltre studiando altre prospettive come ad esempio quelle intuite per il legno che ha base cellulosica come le fibre naturali.

COEX® si pone come una valida soluzione per la realizzazione di parametri di sicurezza, estetica e funzionalità, divenendo un interprete efficace dell’interior design, della bio-architettura, della moda e dello sport.

Leggi anche

Salva

Salva

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter