domenica, Aprile 28, 2024

Rome 25°C

Il Giardino dei Semplici, un’oasi verde tra studio e benessere al Policlinico Gemelli di Roma

Il Giardino dei Semplici, un’oasi verde tra studio e benessere al Policlinico Gemelli di Roma
Il Giardino dei Semplici, un’oasi verde tra studio e benessere al Policlinico Gemelli di Roma

Tredici ettari messi a disposizione dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori (l’ente fondatore dell’Università Cattolica) e incastonati all’interno di un’area naturale protetta, quella del Parco Regionale Urbano del Pineto.

L’inaugurazione è prevista per marzo 2024. Il Giardino dei Semplici è in fase di allestimento, di fronte al pronto soccorso del Policlinico Gemelli di Roma. Una magnifica oasi verde dedicata ai pazienti, agli operatori sanitari del Policlinico e alla popolazione, con aree relax, percorsi ombreggiati dalla vista mozzafiato su San Pietro.

Ma sarà soprattutto un laboratorio vivo di studio, un orto botanico ispirato alla tradizione erboristica monastica dei “simplicia” che fungerà da “libro di testo” per gli studenti del Corso di Laurea in Farmacia dell’Università Cattolica.

Come sottolineato dal professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: “Il Giardino dei Semplici rappresenta una significativa operazione culturale, una rilettura in chiave moderna della medicina del passato, che affonda le sue radici nella Grecia del V secolo a.C.; Ippocrate considerava infatti i rimedi fitoterapici come il terzo strumento del medico, accanto al tocco e alla parola.

Nasce così un’importante risorsa didattica che l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Toniolo hanno voluto mettere a disposizione degli studenti del corso di Farmacia e Medicina. E allo stesso tempo è anche un modo per rendere sempre più bello e godibile il nostro campus universitario, immerso in un prezioso polmone verde, che dispensa armonia e serenità”.

Una aula di botanica farmaceutica a cielo aperto

Il progetto nasce da una necessità fondamentale didattica, inevasa dal momento dell’istituzione del Corso di laurea magistrale in Farmacia della Facoltà di Medicina e Chirurgia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica, cioè di dotarsi di tutta la struttura essenziale per la formazione nel campo della farmacognosia, della botanica farmaceutica e più in generale della chimica farmaceutica dei prodotti naturali.

Il giardino, messo a disposizione dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, sarà organizzato sotto la guida esperta del Lettore dei Semplici, la dottoressa Maura Di Vito, in “aiuole tematiche” caratterizzate da piante medicinali riunite per meccanismo d’azione (quindi tutte le piante con i principi attivi che agiscono, ad esempio, come anti-infiammatori, rilassanti, anti-microbici ecc.).

Immagine per gentile concessione dell’Ufficio Stampa del Policlinico Gemelli di Roma

“Per rispettare l’ecosistema – sottolinea il professor Andrea Urbani, direttore UOC Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare Clinica, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Ordinario di Biochimica e Presidente del Corso di Laurea in Farmacia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma – saranno utilizzate piante autoctone o che nei secoli si sono perfettamente ambientate e integrate nella flora mediterranea.

Il Giardino ed il verde come area anti-stress per malati ed operatori sanitari

Molto importanti sono stati a questo riguardo i contatti con i referenti Regionali di Federparchi che hanno condiviso con entusiasmo anche l’idea di sviluppare l’apicoltura, considerato che le api sono degli impollinatori primari, eccezionali non solo nel mantenimento della biodiversità, ma anche nel tenere vivo il giardino che stiamo andando a realizzare”.

Ma il Giardino dei Semplici sarà molto di più e non si limiterà soltanto all’aspetto didattico. Rappresenterà infatti un’area verde anti-stress e soprattutto rafforzerà il principio, come sostenuto dal professor Urbani, della “carità legata al sollievo”.

Questa zona verde, adeguatamente attrezzata con panchine e aree relax ombreggiate, sarà messa a disposizione dei pazienti, in particolare delle persone in trattamento oncologico e degli accompagnatori dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive o in trattamento al pronto soccorso.

Un segno di attenzione ulteriore – dichiara il professor Urbani – che il Policlinico Gemelli vuole dedicare alle persone. Ivi compresa la nostra comunità di operatori sanitari. L’alta intensità di cura che caratterizza il Policlinico Gemelli può avere un notevole impatto fisico e psicologico sugli operatori sanitari. L’immersione nella natura contribuisce ad alleviare questo stress”.

Un concetto questo che si sta facendo strada negli ultimi anni anche a livello scientifico; l’Università di Swansea (Galles), sta conducendo delle ricerche sui benefici dell’ospedale “aperto”, valutando il cortisolo come marcatore di stress in setting ospedalieri dove sono disponibili aree verdi accessibili e in altri standard. L’accesso a quest’area si troverà di fronte al Pronto Soccorso del Gemelli, da dove un sentiero condurrà a un magnifico giardino di ulivi, dove ci si potrà riposare e godere di un panorama mozzafiato.

Il sogno: poter accogliere un tratto della via Francigena nel Giardino dei Semplici

Un’ulteriore idea suggestiva a cui il Giardino dei Semplici potrebbe dare vita è di poter accogliere un giorno un tratto della storica Via Francigena, utilizzando il parco in sostituzione del passaggio su Via Trionfale largamente trafficata.

Come sottolineato da Maurizio Gubbiotti, referente della Regione Lazio per Federparchi: “Il Giardino dei Semplici ha il fortissimo pregio di tenere insieme alcune delle sfide che oggi i parchi hanno di fronte oltre la conservazione e la difesa della biodiversità, che sono le sfide sociali, della migliore qualità della vita e della maggiore attenzione ai bisogni delle persone.

Se vogliamo essere protagonisti della lotta ai mutamenti climatici e pensare a città resilienti non possiamo che partire dai parchi urbani e periurbani proprio come il Parco urbano del Pineto e il sistema di parchi di RomaNatura.

Inoltre, un forte valore lo assume la volontà del Policlinico Gemelli di puntare anche su una presenza dell’attività apistica, con l’idea di entrare nella rete dei mielisti di RomaNatura che vedrà sia Federparchi che, sicuramente, l’Ente parco a disposizione ed impegnati”.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter